Le app Android presenti sul Play Store sono davvero moltissime, ma bisogna sempre prestare grande attenzione a ciò che scaricate, il pericolo è dietro l’angolo.

Ogni giorno milioni di utenti scaricano continuamente applicazioni dal Play Store, ma in moltissime occasioni sono solo malware o comunque contenitori che, in un certo senso, vi ruberanno tutti i dati.

Android: queste app vi ruberanno i dati, non scaricatele

Il funzionamento del malware, da quanto scoperto in rete, è multistadio. Prima, scopriamo le app da non installare.

  • Android Clear (o in alcune versioni Clear prima del nome).
  • Pro World News
  • News Android Pro
  • Android app Cleaner
  • Cleaner app for Android
  • Cleaner 
  • Slots Game

Il primo stadio lo raggiungete nel momento in cui premete il pulsante installa, l’app inizia a contaminare il vostro sistema operativo mobile. Dopo aver decifrato ed infettato il tutto, inizia il secondo stadio, l’installazione di una nuova app malevola. Il procedimento viene iterato fino a quando, vi mostreranno a schermo una notifica tramite la quale installare un’app, in formato .apk, simile ad Adobe Reader o a qualcosa di conosciuto. Effettivamente, premendo installa, non installerete nulla, ma darete l’autorizzazione al virus ad accedere ancora più in profondità al sistema operativo.

L’infezione, a questo punto, sarà completa. Non c’è più nulla da fare, se non installare un software che vi rimuoverà, o almeno tenterà di farlo, quanto infettato.

Con una approfondita spiegazione, speriamo di avervi giustamente trasmesso il pericolonon installate alcuna applicazione indicata poco sopra.

Articolo precedenteAmazon: come ottenere 100 euro in regalo con PayBack e Linkem
Articolo successivoAndroid Oreo: questi smartphone non riceveranno l’aggiornamento