Vodafone

La compagnia telefonica Vodafone è stata la prima al mondo a portare l’esordio della sperimentazione tecnica dell’estensione del raggio della copertura 5G. Infatti negli ultimi anni si sta attivando sempre di più con il fine di portare la rete 5G nelle città. La copertura 5G opera alla frequenza di 3.7GHz, che è stata assegnata dal Ministero per lo Sviluppo Economico per appunto sperimentare le reti wireless del prossimo futuro. Infatti, l’amministratore delegato Aldo Bisio ha dichiarato qualche mese fa che l’obiettivo è portare in 3 aree urbane la connessione 5G entro il 2020.

Vodafone è uno dei colossi, non solo in Italia ma anche nel mondo. Infatti è attualmente presente in 25 paesi di cui 16 opera con il proprio marchio. Ha inoltre 75 partner networks in giro per il mondo.

Vodafone sarà il colosso della rete 5G

La compagnia telefonica ha aderito al 5G Action Plan, cioè aderendo alle sperimentazioni del Ministero dello Sviluppo Economico dal bando pubblico che è stato il 16 marzo 2017. Questo bando prevedeva la sperimentazione della nuova tecnologia di rete in 5 città Italiane: Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. Vodafone si è aggiudicata il miglior progetto realizzato sull’area metropolitana di Milano con 92,6 punti su 100 distaccando di ben 13 punti la seconda.

La rete 5G arriverà quindi molto presto nelle cinque città citate prima. Già il 4.5G ha ottenuto un grande successo, introdotto a maggio di quest’anno. Infatti, per la prima volta in Italia abbiamo navigato ad una velocità di 800Mb/s.

 

Vodafone per il Black Friday regala ai suoi clienti un Samsung Galaxy A3 2017

Articolo precedenteWhatsApp: torna il messaggio con 100 Euro di multa, fate molta attenzione
Articolo successivoBlack Friday 2017: Amazon propone tanti smartphone a prezzo bassissimo