Ecco un paio di metodi per scoprire se qualcuno utilizza il tuo PC di nascosto

Tutti abbiamo avuto almeno una volta il presentimento che qualcuno avesse usato il nostro computer. Magari un fratello o una sorella, i nostri genitori o perché no, un collega al lavoro. Esistono però alcuni piccoli trucchetti per scoprire se qualcuno ha effettivamente usato il nostro PC durante la nostra assenza. Possiamo comunque proteggere il nostro computer da occhi indiscreti inserendo un pin o una password d’accesso.

Come capire se qualcuno usa il nostro PC

Se lasciate il computer in stand-by, potete controllare il registro dei login. Come vederli? Semplice, con un computer Mac dovete andare su Console>Visualizzare i Tuoi Registri. Mentre sul sistema operativo Windows dovete aprire il Visualizzatore Eventi.

Controllate la cronologia, se avete l’impressione che qualcuno usi il vostro computer è probabile che si dimentichi di cancellarla. Controllate quindi la cronologia del Browser e se notate visite a siti web non visitati da voi, avrete la conferma che qualcuno ha utilizzato il vostro PC.

Potete come ultima spiaggia installare sul vostro computer l’applicazione Prey. È un programma che controlla diversi dispositivi. Ogni volta che qualcuno accenderà il vostro computer riceverete sullo smartphone una notifica di accesso. In tal caso se non siete stati voi ad accenderlo, potrete decidere di bloccare lo schermo o spegnere il computer a distanza. Altre applicazioni come questa sono Revealer Keylogger (per Windows) e Elite Keylogger (per Mac). Queste che app, a differenza della precedente, registrano ogni tasto schiacciato sulla tastiera del PC.

Questi sono piccoli trucchetti che sicuramente vi aiuteranno a capire se qualche spione usa il vostro computer in vostra assenza.

Microsoft: oltre 200 euro di sconto sull’acquisto di un nuovo computer

Articolo precedenteXiaomi Redmi Note 5: nuova foto dal vivo conferma la scheda tecnica
Articolo successivoIl Black Friday è anche sul Play Store, ecco tutte le offerte