Dopo aver recensito Bravo 7, oggi andremo ad analizzare ALLINmobile Duomo 7, device di di fascia alta connotato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Duomo 7 è il primo telefono ALLINmobile con Android 7 e non solo; si fregia della certificazione Powered by Android (Google GMS), Google Pay, Google Play Protect e SisVel.

ALLINmobile Duomo 7: unboxing

ALLINmobile Duomo 7Il box di vendita contiene l’essenziale:

  • ALLINmobile Duomo 7
  • caricatore da parete
  • cavo USB/MicroUSB
  • Cuffie auricolari

Design e display

Realizzato in policarbonato e alluminio,

ALLINmobile Duomo 7

ALLINMOBILE Duomo 7 è uno smartphone solido ed affidabile. I tasti accensione/spegnimento sono posizionati sul lato destro, mentre in alto trovano posto la porta micro-USB ed il jack audio da 3,5mm. Abbiamo particolarmente apprezzato il lettore di impronte ad ultrasuoni, posto sotto allo schermo, sempre rapido e preciso.
Sul retro l’azienda ha optato per l’implementazione di una dual camera Sony da 8 megapixel + 0.3 mpx con Flash Led; a protezione della batteria da 3000 mAh removibile e doppio slot SIM vi è una back cover in policarbonato removibile. Le dimensioni sono di 144.5 x 71.7 x 8.0 mm, mentre il peso – con batteria – è di 146 grammi. Lo smartphone è disponibile nelle colorazioni Nero, Gold, Silver, Bianco.

Il display è ottimo pannello LCD HD (720 x 1.280 pixel) da 5 pollici realizzato da Sharp. Buona la luminosità massima, ed il sensore per la regolazione automatica funziona bene. Non manca poi la modalità “Notturna” in grado di attenuare la luce blu così da non affaticare gli occhi nelle ore notturne. Buono l’angolo di visuale, con colori che non virano anche a notevoli inclinazioni.

Hardware, software ed esperienza d’utilizzo

  •  Display da 5 pollici HD realizzato da Sharp (720 x 1.280 pixel)
  • Chipset Mediatek MTK MT6737 Quad-Core, 4×1.3GHZ
  • GPU: MALI T720 MP3 a 700 MHz
  • 2GB di RAM + 16 GB di storage
  • Fotocamera posteriore dual da 8 MP + 0.3 MP con Flash LED
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel
  • Batteria da 3000 mAh
  • Android 7.0 Nougat
Il processore di ALLINmobile Duomo 7 offre una discreta potenza, riuscendo agevolmente a compiere ogni tipo di operazione quotidiana. Inoltre, il software è ben ottimizzato, sebbene non garantisca un multitasking estremo. Probabilmente, un GB in più di RAM avrebbe fatto la differenza in questa fascia di prezzo molto affollata. Il device comincia infatti a  soffrire quanto si aprono applicativi pesanti.
Il sistema operativo è Android Nougat con personalizzazione ALLINLauncher 2.1, il quale è certificato Google Pay, Google GMS, Play Protect e Powered by Android. Inoltre, come tutti i dispositivi ALLINmobile, è certificato SisVel per l’utilizzo del sistema Dual-Sim 4G LTE, 3G, HSPDA+ e GSM.

Fotocamera

La fotocamera principale è una dual da 8 + 0.3 megapixel, mentre quella frontale è da 2 megapixel. Gli scatti realizzati sono buoni, ma solo in condizioni di buona luminosità; poco prima del tramonto, si comincia a notare un fastidioso rumore, che peggiora col calare della notte. Da rivedere la messa a fuoco, piuttosto lenta e – a volte – non sempre efficace.

Batteria

Lo smartphone è dotato di una batteria da 3000 mAh rimovibile, sufficiente per un uso basico del device; nei nostri test siamo arrivati sempre a fine giornata senza grossi problemi.

Prezzo e conclusioni

ALLINmobile Duomo 7 è uno smartphone concreto ed economico. Dello smartphone abbiamo particolarmente apprezzato il design ed il software, ben ottimizzato. Piuttosto deludente la fotocamera, ma siamo sicuri che migliorerà con futuri aggiornamenti.

Articolo precedenteSky e Premium su IPTV: ecco alcune cose importanti che dovete sapere
Articolo successivoSamsung: ecco tutti gli sconti per il Black Friday