Da ormai svariati anni esiste una piattaforma per computer Windows che permettere di collegarsi in rete, ossia Microsoft Edge, però con delle forti limitazioni. Infatti il motore di ricerca Microsoft Edge, e sostanzialmente anche il sistema Windows 10 con cui Microsoft Edge ha riscosso più consensi, non era ancora disponibile su dispositivi mobile, ma per lo più sui computer.

Microsoft Edge, quindi, ha dovuto concorrere con Safari e Chrome che sono molto più noti e diffusi tra gli utenti che possiedono uno smartphone sia iOS sia Android. Adesso, finalmente, dovrebbero essere colmati questi vuoti. La versione che sarà possibile avere sui due sistemi sarà però una versione beta, quindi limitata per molti aspetti, e per lo più funzionante per i preferiti e la reading list, mentre per tutto il resto non sarà Microsoft Edge a tutti gli effetti, così come la versione per PC, motivo per cui non si chiamerà nemmeno allo stesso modo. In seguito, infatti, potremo usufruire anche della sincronizzazione della cronologia e della navigazione.

Altra novità di Microsoft, ormai ufficializzata anch’essa, è Microsoft Launcher, che presenta nuove funzioni tra cui poter inserire i propri contatti sulla Home e una schermata che permetterà di visionare i nostri appuntamenti, oppure i documenti e le applicazioni che abbiamo utilizzato di recente, oltre a delle notizie che si potranno consultare. L’obiettivo è la continuità, ossia poter continuare ciò che si stava facendo sul computer anche sui dispositivi mobile e viceversa. Anche in questo caso la versione sarà in un certo senso di prova, cioè beta, quindi ancora da sviluppare a pieno.

Per quanto riguarda Microsoft Edge le attese sono finite perché su iOS è già disponibile, tramite il programma Testflight, mentre su Android c’è già ma solo in lingua inglese. Se si ha la versione Windows 10 istallata si potrà procedere con la partecipazione al test della versione beta di questa novità della Microsoft. Per quanto riguarda Microsoft Launcher invece, tale applicazione è già disponibile sul Google Play Store.

Articolo precedenteGoPro, trimestre in positivo dopo 2 anni di perdite, ecco tutte le novità
Articolo successivoTIM, niente più scuse per cambiare operatore grazie a questa promozione