Moltissimi utenti continuano a guardare le pay TV, quali Sky e Mediaset, in maniera completamente gratuita. I rischi sono elevatissimi, ne abbiamo già parlato più e più volte, ma nonostante tutto leggiamo ancora di utenti che non capiscono cosa effettivamente si rischi.

IPTV e Sky Gratis: carcere o solo una multa salata

Per chi non le conoscesse, le IPTV sono quei siti online su cui, gratuitamente o dietro un minimo abbonamento, è possibile guardare moltissimi canali a pagamento (Sky e Premium in primis).

Partiamo dal concetto alla base di tutto, guardare canali a pagamento in streaming gratis su IPTV è un reato. Questo lo è sempre, indipendentemente dal mezzo o dal modo in cui ne usufruite. Noi di TecnoAndroid prendiamo le distanze da qualsiasi pratica illegale, ma sopratutto vi esortiamo a non commetterne.

Precisato questo, facciamo le dovute distinzioni tra coloro che trasmettono i canali e l’utente finale, ovvero chi li guarda.

Chi trasmette i canali

L’IPTV in genere funziona in modi molto semplici, trovate un sito web su cui vengono riprodotti determinati canali, vi collegate e li guardate. A monte, però, altre persone hanno compiuto atti illegali.

Come constatato da alcune sentenze della cassazione o da quanto accaduto nel resto del mondo, chi trasmette canali Pay TV rischia fino a 3 anni di carcere ed una sanzione amministrativa fino a 26’000 euro. Sia chiaro, non abbiamo detto o la multa, entrambe.

Chi guarda i canali

Arriviamo alla categoria che, probabilmente, vi interesserà di più. Coloro che invece usufruiscono dei canali a pagamento, ovvero chi si connette al sito web, sono passibili di denuncia.

Anche in questo caso dobbiamo differenziare, dipende l’utilizzo che ne fate. Se ne usufruite in privato, allora rischiate solamente un’ammenda fino a circa 5’000 euro. Viceversa, nel caso in cui lo trasmettiate in un locale (come ad esempio un bar o un pub), allora oltre alla multa rischiate anche il carcere fino ad 1 anno.

Il discorso è chiuso, non ne parleremo più, ma che sia chiaro. Guardare le IPTV è assolutamente illegale, non fatelo.

Articolo precedenteWhatsApp: 100 Euro di multa in arrivo per tutti, prestate molta attenzione
Articolo successivoVodafone è pronta ad acquisire nuovi clienti a Novembre, ecco le novità