Whatsapp

Non accorgendosene e ovviamente non pensando fosse possibile, un milione di utenti Android hanno scaricato dal Google Play un’app fake di Whatsapp. Google, accortasene l’ha subito tolta dal suo market. Ha successivamente poi sospeso anche lo sviluppatore per violazioni delle politiche previste dal regolamento.

Il Whatsapp fake era denominato in Google Play come “Update Whatsapp” e inoltre presentava anche il logo originale della popolare applicazione di messaggistica. Lo sviluppatore originale è anche riuscito a far comparire la scritta “Whatsapp inc.” Insomma tutto faceva pensare fosse l’applicazione originale.

Cosa è successo a chi l’ha scaricata?

Gli utenti che hanno scaricato quest’app fasulla, si sono semplicemente ritrovati invasi di pubblicità sul proprio smartphone. Questi annunci invogliavano lo scaricamento di altre applicazioni, presumibilmente dello stesso sviluppatore. L’unica cosa non tanto piacevole, è il fatto che lo sviluppatore potrebbe aver facilmente rubato i dati sensibili degli utenti che si sono registrati dopo averla scaricata.

Un ricercatore di sicurezza presso la società Avast, ha dichiarato che questo tipo di spoofing è già stato fatto molte altre volte in passato. Per esempio girava del market qualche anno fa, un’applicazione fake di Facebook, che ha raggiunto i 10 milioni di download.

Google è sempre in lotta nel cercare di liberare il suo Market da queste false applicazioni. Un consiglio per voi utenti che scaricate, nel caso di applicazioni importanti come Facebook e Whatsapp, abbiate sempre un’occhio di riguardo che siano originali, evitando così brutti inconvenienti.

Articolo precedenteGoogle Pixel 2 XL, un telefono che delude le aspettative degli utenti
Articolo successivoProcessori per smartphone: ecco i migliori e i più potenti del 2017