HTC è stata una delle prime aziende a produrre smartphone con due fotocamere posteriori che lavorano in tandem per creare un’immagine migliore, ma piuttosto che espandersi su quella tecnologia e renderla migliore, ha rinunciato.

L’HTC One M8, lanciato nel 2014, era dotato un sistema a doppia fotocamera, con un sensore principale UltraPixel di 4MP e con la seconda fotocamera utilizzata per misurare e rendere possibile creare un effetto di profondità, non diverso da quello che abbiamo sui dispositivi moderni.

Tuttavia, dopo questo dispositivo, il gigante taiwanese non ha più  lanciato un singolo smartphone dotato di doppia fotocamera. Anche il nuovo top di gamma, l’U11 Plus, manca di una configurazione dual camera. Sembra un po’ strano, visto che anche i piccoli OEM stanno lanciando smartphone a doppia fotocamera.

L’importanza del comparto fotografico per HTC

Originariamente, inoltre, gli smartphone  HTC utilizzavano i dati di profondità per consentire agli utenti di passare alla messa a fuoco su un’immagine e fornivano anche un effetto bokeh. Non erano dotati, però, di una modalità ritratto dedicata che avrebbe reso possibile una chiara distinzione tra una persona e lo sfondo, come gli smartphone moderni. Interassante notare è che HTC non sia certa che il sistema a doppia fotocamera posteriore sia migliore: ciò che è certo, però, è che lancerà uno smartphone caratterizzato da due fotocamere il prossimo anno.

Secondo una dichiarazione del presidente di HTC Chailin Chang, riportata da Engadget, questi ha affermato:

“Rilasceremo sicuramente uno smartphone con doppia fotocamera il prossimo anno, ma dovremo capire come rendere al meglio questa funzionalità”

HTC si è concentrata di recente sul come migliorare la funzionalità della fotocamera sul suo top di gamma. In particolare, l’U11 lanciato all’inizio di quest’anno è riuscito ad ottenere un punteggio impressionante di 90 su 100 su DxOMark. Il nuovissimo U11 Plus, invece, presenta la stessa fotocamera, ma con alcuni miglioramenti. Ad oggi, il presidente della società ha rifiutato di approfondire i dettagli della configurazione dual camera sul suo prossimo dispositivo. Presumibilmente, vedremo una combinazione di obiettivi monocromatici e fotocamera.

Chang ha inoltre rivelato che HTC lancerà solo tra i 5 e i 6 smartphone nel 2018, proprio come quest’anno. Tuttavia, insieme con i dispositivi di fascia alta, la società prevede anche di rilasciare alcuni smartphone di fascia media destinati al mercato cinese. Oltre a tutto ciò, ha anche affermato che l’acquisizione della divisione di smartphone Pixel di HTC da parte di Google è ancora in corso e l’accordo potrebbe essere chiuso all’inizio del prossimo anno.

VIAgizbot
Articolo precedenteXiaomi MIUI 9 Global, disponibile la versione stabile: novità e dispositivi interessati
Articolo successivoCoop fa per te: sconti del 50% per tutti i disoccupati o lavoratori in difficoltà