Il tasto Home non è solo un tasto per gli iPhone, è ciò che li rappresenta, ciò che contraddistingue questi smartphone da tutti gli altri. Un vero e proprio marchio dell’azienda Apple. Eppure, nonostante la sua importanza, e l’essere anche molto abituati ad usarlo, presto dovremo dire addio a questo tasto.

Il tasto Home è sempre stato funzionale, immediato. Adesso, invece, dovremo abituarci a farne a meno. Il nostro unico strumento sarà per lo più lo schermo. Un concetto sicuramente interessante da sperimentare, ma per i consumatori dei prodotti Apple potrebbe rivelarsi una mossa sbagliata.

Con iPhone X non ci sarà più il tasto Home. Il display di questo nuovo modello sarà bordless a tutti gli effetti.

Con iPhone X, un singolo tocco sul tasto di accensione/spegnimento serve per sbloccare/bloccare il telefono, esattamente come prima. Ci sono però anche delle funzioni aggiuntive per sostituire il tasto Home. Premendo due volte il tasto di accensione/spegnimento si attiva Apple Pay, mentre schiacciando tre volte tale tasto si accede alle accessibilità. Premendolo per qualche secondo in più si attiverà Siri.

Anche i tasti per regolare il volume avranno delle funzioni in più in assenza del tasto Home, tra cui attivare i comandi del tasto accensione/spegnimento se si preme per qualche secondo. Inoltre, per fare screenshot prima si premevano in contemporanea il tasto Home e i tasti per il volume, mentre adesso insieme a quest’ultimi bisognerà premere il tasto di accensione/spegnimento.

Potremo sbloccare il telefono scorrendo dal basso verso l’alto dello schermo. Mentre, facendo lo stesso movimento ma trattenuto per qualche secondo si accede alle app recenti e al menu. Scorrendo dal basso verso l’angolo destro superiore si accede invece al centro di controllo, mentre scorrendo dall’alto verso il centro si accede alla barra delle notifiche esattamente come prima.

Può sembrare più complicato di quel che è realmente, o forse è davvero così “difficile”? Sicuramente disorientano tutte queste funzioni differenti, poiché si era abituati al tasto Home praticamente da sempre. Sorge spontanea la domanda: perché non creare almeno un tasto Home virtuale sul display che sostituisca quello fisico?

I dubbi sono quindi tanti. Questi cambiamenti sembrano l’opposto di ciò che ha sempre contraddistinto l’Apple, ossia una ricerca della semplicità.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A5 (2018) e A7 (2018): saranno dotati di Bluetooth 5.0
Articolo successivoHo Mobile ci salverà dalla fatturazione ogni 28 giorni?