acqua smartphone

Quando acquistiamo un nuovo smartphone, una delle nostre più grandi preoccupazioni è la protezione dello schermo. Sebbene gli ultimi modelli abbiano integrato il recente Gorilla Glass, il rischio che si rompano è sempre elevatissimo. Il display, inoltre, è una delle componenti più difficili e costose da sostituire. La soluzione, tuttavia, sembra essere a portata di mano.

Tutti i dispositivi, in genere, presentano un display con un film conduttivo composto da ossido di indio drogato con stagno. Tale realizzazione è molto rischiosa, sia per il costo elevato, ma sopratutto per la grande fragilità. Il rischio, quindi, è che anche i dispositivi da oltre 1000 euro, possano rompersi con una piccola caduta. Basti pensare, ad esempio, che un Apple iPad o iPhone, se dovessero cadere battendo uno spigolo, si romperebbero inesorabilmente.

Display quasi indistruttibili con nuovi materiali

La soluzione è stata trovata dai ricercatori di un’Università del Sussex. Il materiale da utilizzare sarebbe il grafene, derivante dalla grafite, combinato con una serie di fili di argento. In questo modo, sfruttando il diamante stesso, è possibile realizzare un display a basso costopiù resistente, ma soprattutto con un’elevata conduzione elettrica.

La scelta di tali materiali, ovviamente, non è proprio casuale. La grafite è molto diffusa in natura, ma soprattutto, l’argento presenta un’elevata conducibilità. La combinazione degli stessi, porta ad uno schermo molto resistente (ricordiamo che il grafene è a tutti gli effetti un diamante) e disponibile ad un prezzo minore.

Il futuro, quindi, sembra essere destinato a smartphone con display super-resistenti e a prova di caduta. Le possibilità per una produzione su vasta scala ci sono, non resta che sperare che le aziende decidano di adottarla.

VIATheNextWeb
Articolo precedenteAmazon Music Unlimited: come guadagnare e ascoltare musica gratis
Articolo successivoWine 3.0: presto le app Windows anche su Android