vodafone
Vodafone 5G

Vodafone è uno degli operatori telefonici migliori e più attenti al progresso del nostro Paese. Lo dimostrano i risultati delle ricerche sulla migliore qualità della rete che ogni anno premiano l’operatore in rosso. Adesso Vodafone ha raggiunto un nuovo traguardo effettuando la prima connessione dati in 5G in Italia. La prova si è tenuta a Milano nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G proprio per Milano, ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz.

Un risultato importante ottenuto grazie anche alla collaborazione con Huawei, il colosso che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia “Massive MIMO”. La connessione dati Vodafone 5G è stata realizzata attraverso un’antenna localizzata presso il Vodafone Village di Milano. Si tratta della prima installazione prevista dal piano di copertura. Per questo primo test sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G, conformi allo stato corrente dello standard 3GPP tra cui la tecnologia “Massive MIMO” che consente di incrementare sia la capacità che la copertura.

Durante il test è stato possibile apprezzare le performance di questa rete che ha permesso di raggiungere velocità di download superiori a 2.7 Gigabit al secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo.

Articolo precedenteTIM: come disattivare i servizi extra a pagamento per non avere sorprese sul credito
Articolo successivoPi, il caricabatteria wireless che ricarica più dispositivi contemporaneamente