maps o wazeOggi vedremo insieme tutte le caratteristiche dei due sistemi di navigazione: Google Maps e WAZE.

Google Maps

Google Maps è il sistema di navigazione sviluppato da Google ed è utilizzabile su tutti i dispositivi mobili e PC accessibile tramite Browser. Maps compare per la prima volta sul WEB, circa 12 anni fa, come una semplice cartina. Questo sistema di navigazione è famoso per il suo servizio, chiamato Street View, che ci consente di poter navigare tra le vie, come se fossimo li. Inoltre è possibile trovare, attraverso una ricerca su Maps, qualsiasi negozio, farmacie, hotel e molto altro, nelle vostre vicinanze. Non solo potreste vedere dove si trova, ma è possibile vedere l’orario di apertura, il sito web, contatti telefonici e altre informazioni. Per quanto riguarda un tragitto o un percorso, sarà possibile scegliere i mezzi, ad esempio: auto, trasporti pubblici, a piedi, con bicicletta.

Per quanto riguarda la scelta, in auto, il servizio sarà simile ad un navigatore, con tutte le informazioni riguardanti ai chilometri percorsi, la durata del viaggio ed ultimamente, è stato aggiunto anche il servizio traffico. Qualora in un percorso vi è traffico, questo sistema di navigazione vi proporrà un percorso alternativo evitando coda o rallentamenti. Unica pecca di questo sistema di navigazione è la mancanza di segnalazione di autovelox, di distributori di carburante con i relativi prezzi.

Per quanto riguarda la scelta, trasporti pubblici, il navigatore dopo aver elaborato un percorso vi segnalerà tutti i mezzi che dovrete prendere per raggiungere la vostra destinazione.

Inoltre per coloro che scaricano l’applicazione dei dispositivi mobili, vi è la possibilità di poter scaricare le mappe ed utilizzare questo servizio senza una connessione ad internet. Ultima cosa più importante di tutte, questo sistema è molto affidabile rispetto ad altri sistemi di navigazione per il semplice motivo che, rappresentando il servizio di serie di tutti i dispositivi Android, riceve aggiornamenti in continuazione.

Waze

Waze, a differenza di Maps, ha un solo scopo, ovvero assistente di navigazione per chi viaggia in auto. Quindi in questo servizio non ci sarà la possibilità di scegliere i mezzi di trasporti come Maps. Waze è un’applicazione disponibile per tutti i dispositivi mobili ed è totalmente gratuita, però per il suo funzionamento, è necessario una connessione ad internet, quindi non sarà possibile scaricare le mappe. Ora vediamo i servizi che mette a disposizione WAZE… Allora iniziamo col dire che per poter utilizzare quest’applicazione, si deve effettuare una registrazione e quindi creare un account. Questo account servirà, oltre per poter utilizzare l’applicazione, ad aggiungere informazioni riguardanti un percorso. Mi spiego meglio, l’utente può aggiungere informazioni come, la presenza di un distributore di carburante con i relativi prezzi, i relativi orari di apertura, informazioni sul traffico, informazione sui limiti di velocità e di autovelox. Quindi in poche parole quest’applicazione è un vero e proprio social network composto da tutti i viaggiatori che la utilizzano. È proprio grazie a questa collaborazione dei viaggiatori che si hanno tutte queste informazioni utili per chi deve intraprendere dei viaggi.

Per concludere

Entrambe sono delle applicazioni fantastiche e ricche di servizi. Noi vi raccomandiamo di installarle entrambe. Però per tutti coloro che hanno bisogno soltanto di un’applicazione di navigazione per auto e vuole avere informazioni sul traffico, autovelox, distributori e molto altro consigliamo di utilizzare Waze.

Per coloro invece che vivono in città e hanno bisogno di un sistema di navigazione che li guidi a piedi o per conoscere quale linea metropolitano o autobus prendere per raggiungere una destinazione, allora vi consigliamo di usare Google Maps.

Articolo precedenteWhatsApp: ecco alcuni trucchi per rispondere ai messaggi senza farsi trovare online
Articolo successivoeBook gratis: Saturno in esclusiva con la NASA