apple iphone X
Il nuovo iPhone X è al centro di questa vicenda che vede protagonista un ingegnere Apple

Qualche giorno fa era comparso online un video che mostrava un hands on del nuovissimo iPhone X. La giovane YouTuber Brooke Amelia Peterson, in un video mostrava in anteprima assoluta l’ultimo gioiellino realizzato da Apple. Questa possibilità le era stata data dal padre, un ingegnere dell’azienda di Cupertino, durante una visita all’Apple Campus.

Purtroppo questo video è rimasto online per poco tempo nonostante sia diventato virale, essendo stato immediatamente rimosso. La motivazione di questa rimozione arriva dalla stessa YouTuber: Apple ne ha chiesto la rimozione a causa di una violazione della privacy.

Un errore costato caro ad un dipendente Apple

Come spiegato nel video, l’intento della YouTuber non era quello di macinare views ma solo quello di immortalare un momento di festa. Per questo motivo ha acconsentito senza rimostranze alla rimozione del video. Nonostante quest, Apple ha deciso lo stesso di licenziare il padre della ragazza.

La decisione dell’azienda è arrivata in seguito alla divulgazione di informazioni riservate riprese per caso nel video hands on. Tra queste informazioni spiccano diversi codici QR riservati al personale e alcune note relative a prodotti in lavorazione.

In quel preciso periodo, era stato dato l’ordine assoluto di segretezza da parte dell’azienda della Mela a tutti i dipendenti e una violazione così grave poteva minare i piani futuri dell’azienda. Come sottolinea la ragazza nel video, l’ingegnere ha dovuto pagare a caro prezzo l’unico errore fatto durante tutta la propria carriera.

Di seguito riportiamo il video di scuse pubblicato dalla YouTuber:

https://www.youtube.com/watch?v=XQzGKwjr_js

VIAtheverge
Articolo precedenteFBI: la crittografia pericolosa di smartphone e tablet
Articolo successivoTroppo presto per i 7 nm, Qualcomm Snapdragon 845 sarà a 10 nanometri