Quanti di voi nell’utilizzare Whatsapp ha mai inviato un messaggio per errore? Quanti di voi nello scrivere erroneamente ad un contatto avrebbe voluto poter cancellare il messaggio?

Tranquilli, da qualche tempo Whatsapp ha in beta-testing la nuova funzione “Delete for everyone”, funzione che realizzerà i vostri desideri. È l’account twitter WABetaInfo, famosa proprio per i leaks sulle novità dell’icona verde, a mostrare i primi screen della funzione. Selezionando il messaggio appena inviato sarà possibile cancellarlo per tutti, ricevente incluso.

“Delete for everyone”, cos’è e come funziona

La nuova funzione “Delete for everyone” è in arrivo sugli smartphone di tutto il mondo, con tempi diversi per ogni Paese e purché sul proprio smartphone sia installato un OS Android, iOS o Windows Phone.

Selezionando il messaggio inviato per errore, entro 7 minuti sarà possibile eliminarlo; al posto del messaggio inviato comparirà la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”. La funzione non vale solo per i messaggi di testo, ma anche per l’invio di file multimediali come immagini, GIF, video o documenti.

Dal menù a tendina che vi comparirà, tra “Elimina solo per me” ed “Elimina per tutti” sarà sufficiente selezionare quest’ultimo per poter tirare un sospiro di sollievo. Il messaggio sarà infatti cancellato prima che il destinatario possa leggerlo.

“Delete for everyone”, requisiti

La funzione “Delete for everyone” non sarà disponibile per tutti, ma solo agli utenti che rispecchiano determinati requisiti. Anche questi ultimi saranno in grado di cancellare il messaggio solo in certe situazioni, vediamo quali.

Innanzitutto è necessario che lo smartphone sia dotato di OS Android, iOS o Windows Phone, per gli altri la funzione non è disponibile. È necessario inoltre che anche gli utenti destinatari dei messaggi posseggano l’ultima versione di Whatsapp, e quindi che abbiano accesso alle stesse funzionalità. In caso contrario il messaggio non risulterà cancellabile.

Per quanto riguarda la funzione, questa opera su tutti i tipi di messaggio (testi, media e documenti), senza discriminazione, sia su chat singole che di gruppo; la cancellazione avverrà purché sia fatta entro 7 minuti dall’invio del messaggio, quindi affrettatevi se avete cambiato idea!

Conclusioni

Whatsapp con “Delete for Everyone” implementa una funzione che in molti sospiravano da molto. Da oggi potrete dunque dire addio alla paura, sapendo che nessun danno sarà irreparabile.

Articolo precedenteOnePlus 5T: l’azienda utilizzerà nuovamente un pannello AMOLED realizzato da Samsung?
Articolo successivoWhatsApp: le 5 funzioni e caratteristiche nascoste che potresti non conoscere