whatsapp nuovo aggiornamentoWhatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea che autorizza a messaggiare attraverso la rete internet mobile o fissa, grazie a quest’applicazione non dobbiamo più mandare i vecchi MMS che ci facevano spendere un capitale e non arrivavano mai! Anche se ha dei rivali come Facebook Messenger o Telegram, rimane comunque prima nel mondo ad essere usata come sostituta di SMS; ha rivoluzionato il mondo di scrivere i messaggi e soprattutto la velocità e la comodità e cosa più importante è scaricabile da tutti gli smartphone.

Oggi analizziamo un po’ di trucchi per saper utilizzare quest’app al meglio:

Creare Collegamenti Per Contatti Importanti:

se chattate molto spesso con una persona e quindi volete tenervi la sua chat sempre a portata di mano, questo trucchetto è quello che fa per voi. Lo si può fare però solo con Android, ed è molto semplice basta premere a lungo sul gruppo o su nome dell’utente di cui si vuol creare un collegamento e poi scegliere “crea shortcut“.

Impedire il download automatico di immagini o video:

Andare su Impostazioni>impostazioni chat>scarica media automaticamente per disabilitare lo scaricamento automatico di foto o video ricevuti, facendo una scelta diversa a seconda della connessione che si utilizza.

Usare lo stato su Whatsapp:

da qualche mese anche Whatsapp ha aggiunto oltre che al classico stato fatto di parole, anche quello di una specie di “storia” uguale a Instagram e Facebook, in cui scattare e pubblicare foto che solo i tuoi contatti possono vedere e che resteranno visibili per un tempo di 24 ore.

Anche senza la spunta di lettura nei gruppi puoi sapere chi ha letto il messaggio e quando:

sappiamo che Whatsapp ha un’opzione con il quale si può abilitare o disabilitare l’ultimo accesso in app oppure la doppia spunta di lettura, ma nei gruppi anche se si ha la doppia spunta disabilitata si può vedere chi ha letto il messaggio e a che ora, ovviamente questo si può sapere solo dei messaggi che sono stati mandati da noi stessi e non dagli altri, basta scorrere verso sinistra il messaggio che abbiamo inviato e ci uscirà l’elenco delle persone presenti nel gruppo con le spunte di chi l’ha letto e a che ora e di chi non l’ha letto ancora.

Inviare lo stesso messaggio a più persone:

Gli esperti di whatsapp, usano molto una funzione poco nota ma molto intelligente chiamata Broadcast. Dal tasto del menu principale in alto a destra si può quindi creare un nuovo broadcast, scegliere le persone da includere e poi chattare in modo che quello che scriviamo noi viene ricevuto da tutti mentre quello che ci rispondono gli altri viene ricevuto solo da noi e non anche dalle altre persone incluse nel broadcast.

Condividere posizione/contatti:

vi è mai capitato di dover raggiungere un vostro amico e non riuscire a trovarlo? Con quest’opzione di whatsapp tutto vi risulterà più semplice, potete condividere con un amico la vostra posizione o un contatto che a lui serve ma che non ha. Basta semplicemente fare la stessa procedura che si fa per mandare una foto, ma anziché cliccare su condividi foto/media, cliccare su condividi contatto/posizione.

Messaggi importanti:

da novembre 2015 alcuni messaggi si possono mettere come in una “cartella” messaggi importanti, magari dovete ricordavi una ricetta, un indirizzo, un numero di telefono che vi ha mandato qualcuno, per non scorrervi tutta la conversazione per ritrovare quello che cercate vi basterà spuntare la stelletta che diventerà gialla e il messaggio finirà direttamente in importazioni>messaggi importanti.

Formattare il testo nei messaggi:

da qualche mese Whatsapp ha inserito una nuova funzionalità, potrete scrivere in grassetto, corsivo e sbarrato. Come? Per scrivere testo in grassetto: aggiungere il segno dell’asterisco ai lati della parola. Ad esempio, si può scrivere *grassetto* per vedere la scritta in grassetto grassetto. Per scrivere in corsivo bisogna invece racchiudere la parola tra due segni underscore. Ad esempio, la parola _corsivo_ diventa corsivo. Come ultima opzione se si vuole scrivere una parola con testo barrato invece si deve usare il simbolo della tilde. La parola ~barrato~ viene visualizzata in questo modo barrato. Questo metodo funziona con più parole e addirittura con un’intera frase.

Cancellare i messaggi inviati

Selezionando il messaggio inviato per errore, entro 7 minuti sarà possibile eliminarlo; al posto del messaggio inviato comparirà la scritta “Questo messaggio è stato eliminato”. La funzione è ancora in via di rilascio e potrebbe comparire nei prossimi giorni su tutti gli account.

Articolo precedenteAndroid 8.0 Oreo: ecco la lista aggiornata di tutti i dispositivi che lo riceveranno
Articolo successivoTim lancia internet e minuti illimitati, ecco ben 32 Giga in 4G