Xiaomi-Redmi-Note-5

Gli smartphone sono sempre più costosi, per raggiungere una simile conclusione non erano necessari nè una richiesta, nè uno studio particolare. Tuttavia, non vi siete mai domandati il motivo?. Scopriamolo assieme.

Smartphone sempre più costosi, ecco il motivo

In questi giorni è stata resa disponibile una nuova ricerca, realizzata da GfK, atta a spiegare il motivo per cui gli smartphone, al giorno d’oggi, sono sempre più costosi. Non è una novità, infatti, che nel corso degli anni, il costo sta letteralmente salendo alle stesse. Basti pensare che il nuovo Galaxy Note 8 e l’iPhone X, se non il Google Pixel 2 XL, verranno commercializzati a praticamente 1000 euro.

Nel corso dell’ultimo trimestre 2017, statistiche alla mano, il prezzo degli smartphone è aumentato del 7% rispetto al corrispettivo periodo del 2016. Naturalmente, i prezzi variano da stato in stato o da mercato in mercato, ma, in media, è stato notato un aumento del 26%.

Paradossalmente, nonostante la crisi ed i tanti problemi che colpiscono la gente, è stato verificato che è cresciuto anche il numero di persone che spende quasi 1000 euro per uno smartphone.

Ma la domanda di base, perchè gli smartphone sono cosi costosi?. Grazie a GfK la risposta a questo quesito. Vediamo tutte le motivazioni:

Aumento del costo delle componenti e della produzione

Il primo motivo è, forse, il più scontato e semplice, un aumento del costo della componentistica. Le funzionalità che, ogni anno, si vogliono introdurre nei nuovi smartphone sono sempre più particolari e ricercate. Per questo motivo, quindi, si ha necessario di componentistiche all’avanguardia. Le aziende investono moltissimo nella ricerca e sviluppo, pertanto poi i prezzi a cui vengono il componente sarà maggiore.

Ogni anno, al lancio dello smartphone, l’azienda deve produrre dispositivi a ritmi davvero sconvolgenti. Le richieste sono sempre più elevate, gli elementi da produrre sono maggiori, quindi, di conseguenza, il prezzo della manodopera si alza.

Tasse sempre più elevate

I governi ci sguazzano, le aziende tentano, tutti gli anni, di evadere il fisco, ma non ci riescono. Le tasse sono sempre maggiori, se già il prezzo di un dispositivo è elevato, considerando la tassazione, il risultato sarà ancora peggiore.

In Italia, in termini di tasse, come tutti sappiamo, siamo i peggiori d’Europa, quindi questo punto ci penalizza più di tutti gli altri.

Concorrenza e funzioni sempre più ricercate

A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, la concorrenza, almeno nel campo della tecnologia, non giova al prezzo. Ogni azienda, a quanto pare, segue l’andamento delle altre, se una alza il prezzo, tutte lo faranno. Nonostante, quindi, ci siano decine e decine di smartphone cinesi, disponibili a basso prezzo, gli utenti si fidano principalmente delle marche più conosciute. I prezzi, non caleranno mai.

Parallelamente, funzioni sempre più ricercate portano a giustificare un prezzo più elevato.

Moda e Tendenza

Ultima, ma non per importanza, è la moda. Un personaggio famoso pubblicizza uno smartphone?. Milioni di utenti lo compreranno. Va di moda comprarsi un iPhone?. Qualsiasi sia il prezzo, milioni di consumatori lo acquisteranno. Tutto questo, porta le aziende a decidere il prezzo, a libera scelta.

VIAAndroidAuthority
Articolo precedenteWind e Tre, problemi di rete e sovraccarichi dovuti alla fusione
Articolo successivoPassa a Wind Tre da TIM e Vodafone: la sfida è solamente iniziata