whatsappHai cancellato per sbaglio le conversazioni Whatsapp e non sai più come recuperarle? Hai provato ad installare software aggiuntivi ma neanche con quelli ci sei riuscito? Vediamo se posso aiutarti.

Come saprai, l’applicazione Whatsapp esegue un backup delle chat ogni tot periodo in base a ciò che l’utente ha selezionato, può essere giornaliera, settimanale o mensile.  L’unico modo quindi per recuperare le conversazioni che non trovi più è cancellare l’applicazione Whatsapp dal tuo smartphone e reinstallarla, in questo modo quando riavvierai l’applicazione ti chiederà se vuoi ripristinare il backup, l’unica pecca dipende dal tempo che il consumatore ha inserito di quando fare il backup perché se lo esegue una volta al mese, l’utente perderà le conversazioni dei giorni che passano dall’ultimo backup al giorno in cui disinstalla l’applicazione; ma ora vediamo come fare.

Per i dispositivi Apple, con software IOS

Sui dispositivi Apple, il backup delle conversazioni di Whatsapp è fatto solo ed esclusivamente con Icloud, il servizio di cloud storage di Apple, di conseguenza non si può scegliere ogni quando fare il backup, ma si può vedere quello più recente fatto dall’applicazione andando su impostazioni>chat>backup delle chat.

Il passo successivo è quello di disinstallare l’applicazione e reinstallarla attraverso App Store, dopodiché dovrai seguire la procedura che richiede l’applicazione e andrà a cercare l’ultimo backup delle chat fatto su Icloud. COSA MOLTO IMPORTANTE: assicurati che l’ultimo backup sia stato effettuato prima del giorno in cui hai perso le tue conversazioni altrimenti questa procedura risulterà inutile!

Per i dispositivi Android

a differenza di Apple, il sistema Android, salva le conversazioni di Whatsapp sia sulla memoria del telefono che su quella in storage, Google Drive. Il procedimento è lo stesso, bisogna disinstallare l’applicazione dal telefono e scaricarla nuovamente attraverso l’applicazione del Play Store. Dopo aver fatto il controllo del numero, il telefono troverà automaticamente il backup e a quel punto basterà cliccare sul pulsante ripristina e tutte le conversazioni saranno riportate esattamente come erano nella data del backup (se non sei sicuro che il backup risalga a prima della cancellazione delle conversazioni ti basterà andare in Whatsapp, cliccare impostazioni>chat>backup delle chat>ultimo backup e così dovresti trovare la data sia di quello locale, quindi sul telefonino, sia di quello in Google Drive.  Successivamente quando reinstallerai l’applicazione potrai scegliere a quale backup tornare in base a quando è stato fatto o in base a ciò che ti serve, potrai cliccare quindi backup da Google Drive oppure da locale (telefono). Se ritieni che il backup del telefono sia quello che ti interessa di più devi fare un passo successivo, cioè andare nella cartella Whatsapp nelle impostazioni del telefono, individuare il backup che ti interessa e rinominarlo in modo che quando reinstallerai l’applicazione, il telefono legga quello come ultimo backup fatto.

Leggi anche: Come recuperare le conversazioni di Whatsapp su Android

Per i dispositivi Windows Phone

A differenza dei due metodi precedenti, Windows non ha ancora una piattaforma di storage come Icloud o Google Drive e quindi salva i backup direttamente sullo smartphone. Per visualizzare l’ultima data di backup non dovrai fare altro che aprire l’applicazione>impostazioni>chat>backup. Se il backup è stato fatto prima del giorno in cui hai cancellato i messaggi che intendi ripristinare, disinstalla WhatsApp dal tuo smartphone e scarica nuovamente l’applicazione dal Windows Phone Store.

Ad installazione completata, avvia WhatsApp, segui la procedura di configurazione guidata dell’applicazione e dopo la verifica del numero accetta di ripristinare il backup dei messaggi pigiando sul bottone ripristina.

Articolo precedentePassa a Wind: minuti e Giga a volontà con le nuove My All Inclusive e My All Inclusive Unlimited
Articolo successivoHuawei Mate 10 Lite da oggi disponibile in Italia a 349 euro