motobot
Una moto guidata da un’Intelligenza Artificiale sfida il pluricampione della MotoGP

Yamaha ha deciso di ripetere l’interessante sfida tra Valentino Rossi e la nuova versione 2.0 di Motobot. Se per il campione di MotoGP non servono presentazioni, queste sono doverose per il secondo sfidante. Si tratta di un robot dotato di un’Intelligenza Artificiale che, alla guida di una Yamaha YZF-R1M, sfida il pluricampione in un giro cronometrato. Il circuito scelto per questa prova è il Thunderhill Raceway Park.

Si tratta di una vera lotta tra uomo e macchina. La seconda versione del Motobot è un upgrade in tutto e per tutto del modello precedente. Il robot centauro è in grado di guidare autonomamente grazie alla combinazione di una piattaforma hardware dedicata e software sviluppato specificatamente. L’obiettivo di Yamaha è quello di sviluppare soluzioni innovative da poter applicare su strada per la sicurezza dei piloti in carne ed ossa.

Grazie allo sviluppo continuo, a settembre 2017, il team ha registrato un importante successo, Motobot è riuscito ad arrivare ad una velocità superiore a 200 km/h. Inoltre l’Intelligenza Artificiale è in grado di accumulare dati per poter conoscere meglio il tracciato e spingere il robot sempre più al limite.

Grazie a tutte questa tecnologia, il team di sviluppo ha voluto testare su strada le migliorie. PEr questo è stata organizzata una prova comparativa tra un vero pilota di MotoGP e Motobot 2.0. I risultati ottenuti sono molto interessanti. La vittoria di Valentino Rossi è stata netta, con un vantaggio di 30 secondi sul rivale, ma si tratta comunque di una vittoria per gli ingegneri. La ricerca sul progetto continuerà e il prossimo obiettivo sarà quello di riuscire a vincere.

 

FONTEYouTube
Articolo precedenteWind: ecco gli smartphone top di gamma per poterli acquistare in promozione
Articolo successivoWind: il Galaxy J3 (2016) a solo 1 euro al mese e con un grande regalo