note 9Samsung ha, da non molto, raggiunto un grande successo con il Galaxy S8. Un pezzo forte della telefonia mobile ma che ancora non bastava: Samsung voleva mettere in commercio il meglio assoluto, lo smartphone con il miglior lettore di impronta digitale. Sfortunatamente non è andata così, ci sono stati problemi con lo scanner di impronta e con la luminosità del display, ripetutisi poi anche con il Samsung Galaxy Note 8.

Le aspettative per il Samsung Galaxy S9 sono quindi molto alte. Secondo alcuni rumours avrà un lettore d’impronta on-screen, che gli garantirà la qualifica di primo telefono al mondo con tale caratteristica. In generale, inoltre, l’S9 non sarà come gli altri Samsung, avrà qualcosa di diverso, qualcosa che nessun Samsung ha avuto sino ad ora: la modularità. Molte compagnie si sono cimentate in smartphone modulari, basti pensare a LG, Motorola, che hanno creato moduli per aumentare la capacità della fotocamera aggiungendo funzionalità extra oppure dispositivi esterni per migliorare l’esperienza sonora. L’S9, quindi, potrebbe tentare una strada simile a quella del Motorola Moto Z. Dovremmo aspettarci features come ad esempio, fotocamera a 360°.

Per quanto riguarda il suono invece, l’atteso Galaxy potrebbe essere il primo telefono Samsung ad avere un altoparlante stereo. Una qualità molto ricercata dato che l’attuale singolo speaker del Samsung S8 risulta essere di scarsa qualità confrontato con quello dell’iPhone 8, che ha addirittura un altoparlante più forte del 25% di quello dell’iPhone 7 plus.

Ma forse una delle caratteristiche più interessanti dell’S9, sarà il Super AMOLED Infinity Display. Infatti, sino ad ora, Samsung si è distinta per i display con angoli arrotondati, che permettono di avere uno schermo più ampio, senza cornice. Il futuro Galaxy quindi sarà probabilmente privo di cornice, sia laterale che inferiore. E’ probabile che sia anche leggermente più piccolo (5’8’’) confrontato con l’S8, garantendo una migliore maneggevolezza.

A Febbraio l’Xperia XZ Premium di Sony, ha dimostrato di possedere un’impressionante fotocamera da 19 MP, che permette di catturare fino a 960 fps.
Samsung, dal suo canto, si dice stia sviluppando per l’S9 una fotocamera in grado di arrivare a 1000 fps, che consentirà di catturare il movimento con un estremo livello di dettaglio e che offrirà svariate nuove modalità per manipolare video e foto.

E non solo, dall’S9 ci si aspetta la doppia fotocamera, già presente nel Samsung Galaxy Note 8.

Galaxy S9, un concentrato di tecnologia

Le novità non sono ancora terminate: è probabile che tra le caratteristiche dell’S9 figuri anche la tecnologia del 4k, un altro primato rispetto agli altri Samsung.
Lo smartphone sarà inoltre alimentato dal sistema Qualcomm Snapdragon 845 su chip (SoC), per prestazioni impeccabili, associato a 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.
Il sistema operativo installato sarà Android 8.0 Oreo. Lo smartphone verrà fornito dell’assistente personale Bixby AI, il supporto agli standard LTE cat 18, porta USB di tipo C e una batteria da 3800mAh.

Per quanto riguarda la data di rilascio, la compagnia annuncerà il device verso Febbraio 2018 e sarà probabilmente disponibile sul mercato intorno alla metà di Marzo, distraendo il mondo dal recente lancio dell’iPhone X. Il prezzo ufficiale ancora non è stato dichiarato ma facendo un confronto con il Note 8, possiamo ipotizzare un prezzo che si aggira attorno ai 999€.

Articolo precedenteWhatsApp: ecco tutte le funzioni e novità varie portate dagli ultimi aggiornamenti
Articolo successivoWhatsApp Beta si aggiorna con nuove bellissime emoji