Parrot bluegrassIl 2017 è stato per l’azienda un anno ricco di novità che ha lanciato, oltre ai modelli della linea professional, i nuovi droni Parrot Mambo FPV e Parrot Bebop 2 Power destinati al consumo di massa.

Con la presentazione di questo nuovo prodotto Parrot rinnova il suo impegno nella produzione di soluzioni utili per i professionisti, attraverso lo sviluppo di sensori e software che portano i prodotti su alto livello per quanto riguarda la precisione dei dati raccolti.

Studiato appositamente per l’agricoltura, Parrot Bluegrass è un quadricottero multiuso che aiuta gli agricoltori a migliorare la produttività, tramite due sensori integrati: telecamera e sensore multispettrale. Tramite la telecamera Full HD posta nella parte anteriore, Parrot Bluegrass aiuta gli agricoltori nel controllo delle infrastrutture dell’azienda, i terreni e gli allevamenti. Inoltre, consente di effettuare in maniera rapida una panoramica della zona e individuare aree problematiche per tutte le tipologie di coltura, questo grazie al sensore multispettrale studiato per l’agricoltura di precisione, Parrot Sequoia, e alla piattaforma cloud di analisi AIRINOV FIRST+.

Con la capacità di una batteria il Parrot Bluegrass è in grado di coprire in maniera del tutto automatica fino a 30 ettari di terreno ad una quota di 70 mt. Può anche volare a basse quote per esplorare meglio le colture da frutta che richiedono una maggiore precisione nel controllo.

Parrot Bluegrass è un’innovazione compatta, semplice e intuitiva per gli agricoltori: facile da installare, e da controllare grazie alla funzione di volo autonomo di Pix4Dcapture, inoltre è in grado di processare facilmente i dati con AIRINOV FIRST+ ed è infine facile eseguire manutenzione e le eventuali riparazioni

Parrot Bluegrass Agricoltural è dotato di una telecamera frontale Full HD da 14 Megapixel e di Parrot Sequoia, un sensore avanzato multispettrale integrato. Con il drone sono forniti inoltre l’applicazione mobile per la pianificazione volo Pix4Dcapture e un anno di analisi dati con piattaforma cloud AIRINOV FIRST+

Parrot Bluegrass: Il quadricottero progettato per l’agricoltura

Il drone è studiato per svolgere le seguenti attività nell’agricoltura:

  • Agricoltura di precisione

Parrot Bluegrass è un drone estremamente leggero, pesa infatti solamente 1.9 kg, ma è molto resistente. Equipaggiato con un centro di analisi a bordo incorpora Parrot Sequoia, un sensore avanzato sviluppato per l’agricoltura di precisione. Questi due elementi insieme facilitano l’analisi delle coltivazioni.

  • Volo autonomo e mapping

Il drone include Pix4Dcapture, la prima applicazione al mondo che permette agli agricoltori di indicare in maniera precisa l’obiettivo che desiderano mappare.

L’operatore deve impostare i parametri di volo in base alla precisione desiderata e al tipo di coltivazione.

Tutta fase di volo, dal decollo all’atterraggio, viene gestita in maniera autonoma dal drone e le immagini riprese dalla telecamera frontale Full HD da 14MP vengono inviate in live sullo schermo del tablet.

  • Volo manuale per ispezione

Parrot Bluegrass può anche essere pilotato manualmente utilizzando il radiocomando Wi-Fi Parrot Skycontroller 2 che garantisce una gittata di 2 km e permettendo così al quadricottero di posizionarsi staticamente permettendo all’agricoltore di osservare le proprie coltivazioni e di registrare filmati delle proprie terre o allevamenti.

Gli utenti possono anche ispezionare aree nascoste (in mezzo ad un campo per esempio) e identificare parti di appezzamenti sofferenti o problemi che spesso sono difficili da individuare da terra.

Parrot Sequoia, una soluzione in miniatura multispettrale per droni

Parrot Sequoia è una soluzione per immagini multispettrali completa e accurata per droni, capace di raccogliere immagini di coltivazioni sia nello spettro visibile, sia in quello invisibile.

La tecnologia consiste in:

  • Un sensore multispettrale con GPS che registra in maniera completamente automatica le immagini delle coltivazioni in quattro distinte bande spettrali: verde (500nm Larghezza di banda 40nm), rosso (660nm Larghezza di banda 40nm), red-Edge (735nm Larghezza di banda 10nm) e Near Infrared (790nm Larghezza di banda 40nm).
  • Un sensore con fotocamera RGB (16 MP)
  • Una memoria interna da 64GB dove vengono immagazzinate le immagini salvate
  • Un sensore di luminosità separato (sensore ‘sunshine’) che rileva le condizioni di luce e va a calibrare in maniera autonoma i dati raccolti con i dati del sensore multispettrale durante la fase di proccessazione dei dati.

AIRINOV FIRST+, la piattaforma di analisi e mappatura per immagini multispettrali

Le immagini raccolte con Parrot Sequoia vengono caricate sulla piattaforma online AIRINOV FIRST + tramite computer per l’elaborazione e l’analisi. In poche ore, l’agricoltore riceve un report AIRINOV pronto all’uso, composto da mappe ortomosaiche (assolute e regolate) e a zona (semplici e dettagliate), che danno subito una visione precisa della biomassa (in base alla densità della vegetazione) e della salute delle coltivazioni, aiutando così i coltivatori a individuare le zone che richiedono un’attenzione particolare. Basandosi su questi dati i professionisti possono scegliere le azioni migliori per la cura del raccolto e tracciare quella che è l’evoluzione delle colture.

Il pacchetto Parrot Bluegrass sarà disponibile da Novembre 2017 al prezzo di 5000€ presso i rivenditori autorizzati e sul sito www.parrot.com e conterrà:

  • 1 quadricottero Parrot Bluegrass
  • 1 sensore Parrot Sequoia
  • 1 Parrot Skycontroller 2
  • 1 Zaino
  • 3 batterie ai polimeri di litio (25 minuti di durata a batteria)
  • 2 Caricatori
  • 1 anno di licenza a AIRINOV FIRST+
  • 1 accesso per un mese a Pix4Dag
Articolo precedenteBlackview A7, recensione dello smartphone entry-level da 45 euro
Articolo successivoQueste foto potrebbero essere state scattate da OnePlus 5T