Nokia 8 tra Note 8 e iPhone 8 Plus
Nokia 8 tra Note 8 e iPhone 8 Plus

Il Nokia 8 possiede un System On Chip di qualità, lo Snapdragon 835 che assicura prestazioni veloci proprio come sui migliori top di gamma. Tuttavia, lo smartphone di Nokia ha un difetto: lo schermo. Mentre Google Pixel 2 XL sta affrontando numerose critiche per una leggera tendenza al blu che appare quando si guarda lo schermo da un angolo, il Nokia è un disastro. Un’eccessiva tendenza al blu evidente sempre, anche quando si ha lo smartphone di fronte ai nostri occhi.

Lo schermo del dispositivo è un pannello LCD con tecnologia IPS da 5.3 pollici di diagonale, 2560 x 1480 pixel di risoluzione e 554 PPI. All’apparenza un ottimo schermo ma quello che le specifiche non menzionano mai è una caratteristica fondamentale nell’esperienza di visualizzazione: la temperatura del colore. Ed è proprio questo che salta subito all’occhio una volta preso in mano il Nokia 8. Lo smartphone ha i bianchi tendenti al blu, un difetto che si ripercuote soprattutto durante la navigazione internet. Per evitare giudizi affrettati, i colleghi di PhoneArena.com hanno voluto controllare questa sensazione attraverso dei test.

Nokia 8, la temperatura colore dello schermo
Nokia 8, la temperatura colore dello schermo

Nello specifico, come mostra l’immagine in alto che mette a confronto i valori attuali e ideali dello schermo, la scala dei grigi dello schermo è troppo azzurrina. In una seconda misurazione, il bianco dello schermo del Nokia 8 ha registrato una colorazione di 8.515 Kelvin. Un risultato troppo alto rispetto ai circa 6500 Kelvin della stragrande maggioranza dei dispositivi in commercio. E mentre ci sono alcuni smartphone che consentono di regolare queste impostazioni di visualizzazione, sul top di gamma di Nokia non è stata possibile alcuna regolazione.

Il motivo di uno schermo così “scadente” non c’è dato saperlo ma il Nokia 8 potrebbe aver sacrificato l’accuratezza del colore solo per ottenere un display più luminoso. Questa tenenza al blu, infatti, è un modo semplice dei produttori per ottenere una luminosità molto forte: oltre 700 nits sullo smartphone di Nokia.
Articolo precedenteGoogle Pixel 2 XL, si aprono i preordini in Italia
Articolo successivoPassa a TIM: ecco una promo con 20GB per riconquistare gli utenti Wind e Tre