Instagram
Instagram

Instagram è il social network più utilizzato al mondo insieme a Facebook. Il suo utilizzo è molto semplice e si basa sulla pubblicazione di immagini e video per condividere con amici e parenti, ma anche perfetti sconosciuti, i momenti della propria giornata. Una delle domande più ricorrenti che si pone chi utilizza Instagram riguarda la possibilità di scoprire chi visita il proprio profilo e chi guarda le storie. Per quest’ultimo caso hanno rimediato direttamente gli sviluppatori del social attivando la visualizzazione del nome e cognome di chi ci guarda le storie.

Per scoprire chi visita il nostro profilo, invece, la questione è più complessa ma non impossibile. È possibile ottenere informazioni importanti su chi visita il nostro profilo grazie alla funzione che consente di convertire il proprio account in un profilo aziendale a patto di avere una pagina Facebook. In questo modo si avrà accesso oltre a funzioni specifiche per le aziende come il tasto “contatta”, anche ai dati statistici di Instagram. Questi dati ci permettono di scoprire di più sui nostri follower e sull’interazione del pubblico con i contenuti che pubblichiamo. I dati statistici di Instagram forniscono informazioni su chi sono i follower, sul momento in cui sono online e molto altro.

INSTAGRAM, COME PASSARE AL PROFILO AZIENDALE

  • Accedi al tuo profilo e tocca l’icona delle impostazioni
  • Fai click su “passa a un profilo aziendale”
  • Tocca passa a un profilo aziendale e seleziona la Pagina Facebook che desideri associare al tuo profilo aziendale su Instagram
  • Assicurati di impostare il tuo profilo come pubblico
  • Nella pagina Imposta il tuo profilo aziendale, controlla le informazioni di contatto dell’azienda, apporta eventuali modifiche e salva tutto scegliendo Fine

INSTAGRAM, GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PROFILO AZIENDALE

Una volta convertito il nostro account in un profilo aziendale sarà visibile in alto a destra una nuova icona che, se premuta, attiverà la visualizzazione di un grafico. In questo grafico sono disponibili gli Insights del nostro profilo Instagram, ma solo a partire dai contenuti pubblicati dopo la conversione del profilo e ad esclusione delle dirette. I dati di Insights di Instagram comprendono:

  • Impression: il numero di volte in cui i contenuti sono stati visualizzati
  • Copertura: il numero di account unici che hanno visualizzato i post e le storie
  • Visualizzazioni del profilo: il numero di account unici che hanno visitato il profilo

ATTENZIONE: impression e copertura sono due cose diverse. Se una persona vede un post già di una volta, si ottiene un impression per tutte le volte. La copertura invece si basa sul numero di persone uniche che hanno visualizzato il tuo post e quindi ogni persona sarà contata una sola volta anche se le visualizzazioni sono diverse.

A questi si aggiunge anche il numero di clic ai link inclusi nella descrizione del profilo aziendale. Impression, copertura e visualizzazioni del profilo saranno disponibili sia per i post che per le storie. In questo modo si avranno sempre a disposizione le informazioni sul numero di account unici che hanno salvato un post, il numero totale di account Instagram che hanno messo “Mi piace” ad un post, lo hanno commentato o lo hanno salvato, e il numero totale di volte in cui un video è stato visualizzato. O ancora il numero di volte che le persone sono passate dalla nostra storia a un’altra storia o che sono tornate al proprio feed

Tutti questi dati statistici relativi ai follower, cliccando su “altro” sopra il grafico dedicato, ci consentiranno di ottenere informazioni sul sesso, età e luoghi più popolari dove vivono gli utenti che ci seguono. Infine, è disponibile anche il grafico che rivela gli orari in cui i nostri follower si connettono su Instagram.

Articolo precedentePay with Google: più veloce, salva i nostri dati, nuovi strumenti e tanto altro
Articolo successivoTomtop: in offerta esclusiva la GoPro Hero a soli 52,99 euro