internet

Uno dei dilemmi che attanaglia maggiormente gli utenti di tutta Italia, riguarda la scelta di un determinato operatore telefonico, riguardo la velocità di connessione. Grazie ad Agcom, sarà ora possibile scoprire quale azienda fornisce la migliore connessione della zona.

Come scoprire la migliore velocità di connessione

Nel momento in cui si vuole scegliere un nuovo operatore telefonico, non interessano solamente le offerte, o quanti GB offrono. Bensì è importante capire anche quale sia la velocità di connessione offerta nella zona.

In molte occasioni, infatti, si è optato per un operatore piuttosto che l’altro, trovandosi poi pentiti della scelta, a causa di una velocità insoddisfacente.

Per aiutare gli utenti nella scelta, Agcom ha recentemente rilasciato l’applicazione BBMap. Questi non è altro che uno strumento utilizzabile per scoprire la qualità delle reti in una determinata zona.

Scaricando l’applicazione direttamente sul proprio smartphone Android, sarà possibile visualizzare su mappa, con una semplice legenda, i vari tipi di connessione disponibili. Il funzionamento vale sia per le reti mobile che fisse.

In questo modo, in semplicità e rapidità, potrete vedere se nella vostra zona arriva la Fibra (FTTC o FTTH), oppure è disponibile un qualsiasi segnale 4G e cosi via.

L’applicazione è gratuitamente disponibile sul Play Store (a questo link), in alcuni casi, dobbiamo ammetterlo, non è proprio precisissima. Tuttavia è sicuramente un valido aiuto per coloro che sono alla ricerca dell’operatore in grado di fornire la migliore velocità.