Nokia Steel
Nokia Steel, la nostra recensione

Nokia Steel è uno splendido “Activity & Sleep Watch”, ossia uno smartwatch base con quadrante tradizionale. Abbiamo testato l’orologio intelligente nel corso dell’ultimo mese (ebbene sì, era con noi da circa una settimana prima di IFA Berlino 2017 – 28 agosto/4 settembre) e ne abbiamo saputo apprezzare pregi e difetti. Consono il prezzo, sicuramente non eccezionale se paragonato alla concorrenza tech ma perfettamente in linea rispetto alle aziende “tradizionali”.

Nokia Steel, il nostro unboxing

Nokia SteelNokia Health è da tempo uno dei punti fermi nel mercato dei prodotti per la salute degli utenti. Anche con questo Nokia Steel, rivisitazione del più celebre Withings Activité Steel, l’azienda finlandese ha saputo posizionarsi in maniera innovativa in un mercato sempre più in voga. Lo smartwatch recensito, infatti, è uno dei primi in assoluto a coadiuvare un design assolutamente tradizionale ad innovatività e tecnologia. All’interno della confezione di vendita è possibile trovare:

  • quadrante orologio
  • cinturino in silicone gommato
  • manualistica di base e garanzia.

Quadrante e design

Nokia Steel

Il quadrante di Nokia Steel è davvero molto attraente dal punto di vista estetico. Pregiati i materiali costruttivi e colorazioni che rasentano la perfezione. Le dimensioni sono di 36.3 mm (diametro), 11.5 mm (spessore) e 195 mm per la cinghia. Il peso è di circa 37 grammi, davvero molto ma molto leggero e pratico!

Funzionalità, prestazioni e batteria

Nokia SteelA livello di prestazioni vi è poco da dire. Il dispositivo ha veramente poche funzionalità, tuttavia, tutto quel per cui è stato progettato lo compie alla perfezione. In particolare, Nokia Steel è capace di monitorare il nostro sonno (ed offrirci valide soluzioni per un riposo adeguato), riconoscere automaticamente eventuali attività fisiche, contare i passi (contapassi) ed ipotizzare la distanza percorsa in km. I dati vengono registrati in memoria per un totale di 25 giorni. Presente, infine, la funzione sveglia silenziosa, programmabile da app. Quest’ultima è disponibile per iOS ed Android e funziona senza troppe pretese, con un’interfaccia leggermente stile browser web.

La batteria è il vero punto di forza di questo prodotto. Grazie alla sua autonomia pari a ben 8 mesi (non abbiamo avuto modo, naturalmente, di testare la veridicità delle affermazioni di Nokia), Nokia Steel è lo smartwatch con l’autonomia migliore oggigiorno esistente sul mercato. L’orologio è dotato di una pila tradizionale CR2025 e necessità del ricambio da parte di un orologiaio specializzato, onde evitare danneggiamenti.

Altre specifiche e funzioni

Nokia Steel

  • Resistenza all’acqua 5 ATM – fino a 50 metri di profondità;
  • Bluetooth low energy consumption,
  • Monitoraggio dell’attività quotidiana come conteggio passi, distanza percorsa e calorie bruciate,
  • Monitoraggio del sonno via app, capace di registrare il tuo sonno, impostare una sveglia silenziosa con vibrazione e suggerirti consigli per un sonno ideale.

Considerazioni finali

Nokia Steel è uno smartwatch basilare travestito da orologio tradizionale. Sul mercato vi sono dispositivi ben più utili come activity tracker, tuttavia, ci sentiamo di consigliare l’ultimo ritrovato Nokia perché semplice, basilare, con un’interfaccia pulita ed un design superbo. E poi volete mettere la faccia dei vostri amici quando gli direte che oltre ad essere bellissimo è anche uno smartwatch? Questo non ha prezzo… o forse no. Il prezzo di listino, infatti, è pari a circa 140 euro. In rete è possibile acquistarlo con offerte intorno ai 115 euro. In definitiva: da comprare per motivi estetici (io personalmente l’adoro ed ho deciso di comprarlo), sconsigliato per chi vuole un activity tracker serio.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Nokia Steel”]

Articolo precedentePlay Store: come provare un’app prima di acquistarla
Articolo successivoGalaxy S9, ecco le prime immagini dei loghi dello smartphone con 6GB di RAM