Vorke Z6
Recensione Tv Box Vorke Z6

Vorke Z6 è un piccolo dispositivo con grandi potenzialità, che permette di trasformare la propria Tv in una Smart Tv di ultima generazione. È un Tv Box con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che (finalmente) permette di portare a casa un box con 3 GB di Ram e 32 GB di memoria interna con meno di 100 euro. Ha sicuramente un hardware all’avanguardia, ma anche il lato software è degno di nota visto il sistema operativo molto aggiornato (Android 7.1.2).

Vorke Z6 Unboxing

Tv Box che arriva con una confezione molto semplice, al cui interno si ha il minimo indispensabile:

  • Telecomando
  • Cavo Hdmi-Hdmi
  • Cavo di alimentazione da 5V/2A
  • Manuale d’uso (molto scarno)

Caratteristiche tecnicheVorke Z6

Vorke Z6 è un Tv Box con una scheda tecnica di tutto rispetto, migliore sotto molti aspetti rispetto alla concorrenza di pari fascia. Tuttavia, anche in questo caso, la ricezione del Wi-Fi risulta abbastanza scarsa. Questo non è un problema specifico di questo dispositivo ma è un problema dei Tv Box in generale. Di conseguenza, se avete una connessione scarsa o se avete il router lontano dalla stanza in cui volete usare il Tv Box, potreste avere non poche difficoltà. Inutile dire che la soluzione ottimale sarebbe quella di collegare Tv Box e router con un cavo Ethernet.

Non ci sono da segnalare particolari mancanze per i vari formati supportati, qui elencati:

Vorke Z6Estetica

Vorke Z6 è molto semplice esteticamente e di dimensioni contenute: 10.3 x 10.3 x 2.5 cm. Nella parte superiore si trova un tasto fisico che ne permette l’accensione e lo spegnimento. Frontalmente c’è un piccolo display ed il sensore ad infrarossi. Lateralmente si ha un ingresso per una Micro Sd. Posteriormente si trovano: l’ingresso per il cavo di alimentazione (5V 2A), ingresso HDMI, ingresso Ethernet, 2 porte USB e la porta SPDIF.

Interfaccia

L’interfaccia del Vorke Z6 è veramente ben fatta e molto curata. Mi sento di affermare che è una delle più belle che ho visto finora. La schermata Home risulta molto semplice ed intuitiva, con la possibilità di avere a portata di mano le App che utilizziamo più spesso.

Prestazioni

Le prestazioni del Vorke Z6 sono sicuramente sopra la media, e non sono paragonabili a quelle dei Tv Box low-cost. Nell’utilizzo quotidiano si comporta bene Quasi sotto tutti i punti di vista. Grazie ai 3 GB di RAM, si possono anche tenere diverse app aperte in background, senza particolari problemi.

Devo dire che alcune applicazioni fanno molta fatica ad essere utilizzate. Per fare un esempio, Facebook gira veramente molto male, risultando quasi inutilizzabile, a meno di molta pazienza (e tempo). Discorso analogo per i giochi più pesanti, come per esempio Real Racing: Il frame rate risulta veramente molto basso così come il livello dei dettagli.

Multimedialità/Streaming

Discorso completamente diverso per il lato multimediale, cavallo di battaglia di questi dispositivi. Sotto questo aspetto il Vorke Z6 si comporta molto bene.

Grazie ai vari ingressi Usb/Micro Sd, possiamo vedere direttamente nella nostra Tv tutto ciò che abbiamo: film, video, immagini ecc…

Troviamo anche preinstallato Netflix, che però può essere utilizzato con una risoluzione abbastanza bassa (480p). Purtroppo invece non è possibile utilizzare SkyGo, che risulta ancora non compatibile con questi dispositivi.

Bene anche lo streaming, ma dipende molto dalla propria connessione. Sotto questo aspetto ci viene in aiuto Kodi (che troviamo preinstallata). Si tratta di un’applicazione fondamentale per questi dispositivi, che offre una vastissima scelta di streaming di tutti i tipi. Se non la conoscete, vi consiglio di fare una piccola ricerca, perchè probabilmente è l’app più utile per i Tv Box (ma non solo).

Presente anche il Miracast, che permette di vedere il display del proprio smartphone, direttamente nella propria tv.

Conclusioni

Il Vorke Z6 è un Tv Box che, almeno al giorno d’oggi, risulta con un rapporto qualità/prezzo notevole. Ottimo hardware, sistema operativo molto aggiornato e prestazioni sopra la media. Non è semplice trovare un Tv Box così completo ad un prezzo di 87 euro.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Vorke Z6″]

Articolo precedentePassa a TIM: con Five GO 10GB ecco minuti e Giga a volontà ad un prezzo mai visto
Articolo successivoVodafone, TIM e Wind Tre: quale ha la migliore velocità di connessione in 3G e 4G?