smartphone
Gli utenti passano molto tempo ad utilizzare lo smartphone

Grazie ad una ricerca condotta dall’istituto Counterpoint Research, sono state analizzate le abitudini d’uso degli utenti smartphone. Secondo i dati raccolti, la metà degli utenti intervistati utilizza lo smartphone per una media di 5 ore al giorno. Questi valori si basano su un campione analizzato di 3500 persone provenienti da tutti i continenti e appartenenti a tutte le fasce d’età.

In particolare solo il 4% ha dichiarato di usare un device per meno di un ora al giorno. Il 20% stima l’utilizzo tra 1 e 3 ore. Il 29% invece usa lo smartphone tra le 3 e le 5 ore e il 21% tra le 5 e le 7 ore. Il 26% supera tranquillamente le 7 ore al giorno.

Lo smartphone è il dispositivo tecnologico più utilizzato rispetto a tutti gli altri device. È diventato uno strumento essenziale in tutti glia aspetti della vita. Se la metà degli utenti spende circa 5 ore, un quarto del campione arriva anche ad utilizzare lo smartphone per 7 ore al giorno. Questi utenti utilizzano lo strumento per lavoro ma anche per fruire di servizi digitali. L’utilizzo principale a cui si fa riferimento è la navigazione Web e il gaming. Seguono le videochiamate, YouTube e i Social Network.

Gli Stati in via di sviluppo contribuiscono in larga parte a questa classifica. Infatti se nel resto del mondo l’utilizzo giornaliero è quello classico, gli utenti di nazioni emergenti come India, Cina e Brasile sono tra coloro che spostano gli equilibri verso un utilizzo maggiore.

Considerando una singola regione, la Malesia è lo stato con più utenti affezionati allo smartphone con oltre cinque ore di utilizzo. Il Giappone invece offre risultati in controtendenza con la maggior parte della popolazione che utilizza un device meno di tre ore.

 

FONTEcounterpointresearch
Articolo precedenteWindows 10 Fall Creators Update, come installarlo sui PC in anteprima [GUIDA]
Articolo successivoHuawei Mate 10, arriva un nuovo video leaked