I sostenitori dei due sistemi operativi continuano a confrontarsi per vedere chi dei due è il migliore. Con certezza possiamo dire che ormai Android e iOS hanno conquistato il mercato globale, oscurando definitivamente il sistema operativo Windows.

La nota società di analisi, Kantar, ha pubblicato i dati del trimestre concluso ad agosto 2017, facendo riferimento alle percentuali dei sistemi operativi più diffusi in Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina e Australia.

Le vendite degli smartphone nel mondo

Come si può notare dalla tabella, il sistema operativo Android prevale nettamente su iOS con una media che sfiora l’80%. Da notare, il risultato della Gran Bretagna, dove per anni ha dominato l’azienda di Cupertino ed ora si trova al 35,9%. Una percentuale sempre più in calo, dovuta dall’ottima strategia commerciale del colosso sud coreano che ha colpito numerosi utenti ad acquistare soprattutto il Galaxy S8 e il Galaxy J3.

Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti e in Cina continua ad esserci una netta preferenza per il sistema operativo Android, anche se nell’ultimo periodo i melafonini hanno avuto un ampio consenso con una crescita rispettivamente del 3,7% e 4,3%.

La continua diffusione degli smartphone Android e iOS, notando anche dai dati emersi, comporterà un predominio assoluto sul mercato globale, arrivando ad un distaccamento talmente ampio con il resto dei sistemi operativi, che difficilmente potrà essere colmato nel corso di questi anni.

 

 

VIAKantar Worldpanel
Articolo precedenteNetflix: l’app puo’ essere scaricata anche con dispositivi Android modificati
Articolo successivoiOS 11 supera ufficialmente iOS 10, è presente sul 47.3% dei dispositivi