Galaxy Note 8 e iPhone 8 PlusQuando l’iPhone 8 Plus è stato rilasciato, ha subito conquistato la prima posizione nella classifica di DxOMark per la migliore fotocamera su smartphone. Il primato non è durato a lungo: la fotocamera del Samsung Galaxy Note 8 affianca in classifica quella dell’iPhone 8 Plus, con un punteggio complessivo pari a 94.

Più nel dettaglio, il Galaxy ha ottenuto un punteggio pari a 100 in relazione alle foto, battendo il 96 dell’iPhone. DxOMark scrive: “Un punteggio fenomenale che apre nuovi orizzonti in quanto è il primo smartphone a ottenere 100 punti e ciò fa del Note 8 l’attuale leader del fermo immagine, grazie a un’eccellente qualità dello zoom, buona riduzione del rumore e conservazione dei dettagli, oltre a un veloce e accurato autofocus.”
Si è aggiudicato, invece, un punteggio minore per quanto riguarda la parte video: 84. Infatti, tra le caratteristiche criticate, vi è quella di dover manualmente attivare l’autofocus tracking.

Sottolineiamo che valutare le performance di una fotocamera, è pur sempre una questione soggettiva. DxOMark effettua numerosi test nelle più svariate condizioni ma rimane un umano colui che assegna un punteggio ad ogni test.

Galaxy Note 8 vs iPhone 8 Plus

Come anticipato, la fotocamera del Galaxy è ritenuta, inoltre, la migliore nello zoom tra tutti gli smartphone testati da DxOMark. Ad esempio, facendo un confronto con quella dell’iPhone 8 Plus, è stato notato che la foto scattata dall’iPhone, nonostante l’ottima qualità, fosse più sgranata.
Un altro punto di forza della fotocamera del Galaxy, è l’effetto bokeh. Non sempre è applicabile alle foto, ma quando funziona permette di ottenere un effetto sfocato sul fondo che fa risaltare la figura in primo piano per fantastiche foto ritratto.
Notevoli anche la stabilizzazione ottica dell’immagine, l’auto HDR, il poco rumore in scarsa illuminazione e i colori sgargianti.

DxOMark conclude: “Il Samsung Galaxy Note 8 rappresenta una scelta eccellente per gli appassionati di fotografia su smartphone, uguagliando i 94 punti dell’iPhone 8 Plus.”

Articolo precedenteWhatsApp Business, cos’è e come funziona la nuova app
Articolo successivoWhatsApp: i metodi per leggere i messaggi senza aggiornare l’orario di visualizzazione