Wind Tre, sostituzione modem Alcatel e Nokia per risolvere il disservizio InfostradaWind secondo alcune indiscrezioni trapelate in rete avrebbe subito un attacco hacker che avrebbe portato al blocco di tutti i modem Nokia Alcatel creando appunto il disservizio sulla rete in fibra ottica. Un vero e proprio problema dovuto ad una falla di sicurezza, infatti, i suddetti modem avrebbero la porta 8023 relativa al servizio Telnet completamente aperta a possibili connessioni esterne.

La decisione di lasciare tale porta aperta sarebbe stata presa proprio dagli sviluppatori del software del modem per garantire l’assistenza in remoto da parte degli operatori Wind. Purtroppo tale porta sarebbe stata usata dagli hacker per intrufolarsi all’interno degli apparati utilizzando il nome utente e la password di default (admin, admin) per sovrascrivere le partizioni rendendo inutilizzabile gli stessi. Attraverso un attacco massiccio sfruttando il malware BrickerBot in pochi minuti sarebbero stati bloccati migliaia di modem senza possibilità di ripristino nemmeno da remoto. Proprio per questo motivo Wind sarebbe stata costretta a sostituire i modem per garantire nuovamente l’operatività del servizio.

Attacco hacker o problema firmware?

Le informazioni non sono state confermate da Wind e il problema potrebbe essere stati dipeso anche da un aggiornamento firmware non andato a buon fine. Se il tutto dovesse essere confermato anche i dati scambiati attraverso la rete sfruttando connessioni non sicure potrebbero essere stati inviati a terzi. Anche Tiscali avrebbe confermato la scorsa settimana che alcuni hacker avrebbero messo KO i modem DlinkDigicom TPLink sfruttando le stesse falle di sicurezza.

 

Articolo precedenteiPhone X: qualcuno già lo ha ricevuto, spunta il primo video con una novità pazzesca
Articolo successivoGalaxy S9 e Galaxy Note 9: ecco come sarà il nuovo spettacolare Fingerprint