Huawei Mate 10 proDopo aver rilasciato i P10 e P10 Plus nei mesi precedenti, i produttori cinesi Huawei si preparano per finire il 2017 con il botto. Nel caso non l’aveste sentito, il “botto” che arriverà prenderà la forma della nuova serie Huawei Mate 10.

Cosa rende la linea Mate così speciale? Be’, la filosofia “fare in grande o andare a casa” che la compagnia adotta nel design e nella manifatturazione di questi telefoni. Il Mate 9 già disponibile può essere visto come un esempio perfetto di questo approccio – il phablet arriva con uno schermo da 5.9 pollici, un hardware potente, doppia fotocamera e una massiccia batteria da 4.000 mAh, il tutto impacchettato da una scocca in metallo.

Huawei riuscirà a superare se stessa producendo un prodotto ancora migliore? Al momento, nessuno lo sa in quanto lo smartphone non è ancora stato presentato, ma abbiamo a disposizione già parecchie informazioni ufficiali e non che possono dare un’idea di cosa ci aspetta. Riassumiamo tutto quello che sappiamo sul nuovo Huawei Mate 10 nei prossimi paragrafi.

Huawei Mate 10: cosa ci aspetta?

Prima di immergerci nel mondo del Mate 10, chiariamo un po’ di cose. La linea è un insieme di diversi smartphone. Fino ad ora, possiamo confermare l’esistenza di almeno quattro varianti distinte: Mate 10 Lite (conosciuto anche come Maimang 6), Mate 10, Mate 10 Pro e Mate 10 Porsche Design.

In questa review ci concentreremo soprattutto sul Mate 10 Pro, dal momento che probabilmente sarò il modello più popolare fra tutti.

Design

Il Mate 10 Pro si presenta come un telefono tutto schermo, senza cornici, similarmente allo Xiaomi Mi Mix 2, LG G6, Samsung Galaxy S8 e l’Essential Phone. Questa notizia è stata inizialmente confermata dal CEO Richard Yu, il quale dichiara che il telefono impiegherà uno schermo “full screen”. Il nome ufficiale del panel potrebbe essere “EntireView”.

Con l’avvicinarsi di ottobre, diverse immagini dello smartphone iniziano a diffondersi, fra le più impressionanti quelle diffuse da Evan Blass. Dalle foto emerge è evidente come tutti i bottoni siano stati eliminati, quello della “home” compreso, rimangono solo i due tasti fisici laterali.

Sul retro troviamo come per il Mate 9 una doppia fotocamera, circondata da una striscia patinata, al di sotto della quale si trova lo scanner per l’impronta digitale. Dalle foto sembra che la scocca sia in metallo, ma non è detto sia così.

Display

Il display del Mate 10 sembra sia una “full screen” da 5.99 pollici diagonali. JDI Display sembra sarà sempre il produttore per lo schermo. Il display pare avrà una risoluzione 1440×2880 pixels supportato da Quad HD, con un rapporto da 18:9; quest’ultima potrebbe essere la differenza principale col display del Mate 9.

Hardware

Okay, andiamo al succo. Il Mate 10 è confermato essere il primo smartphone a montare il chipset Kirin 970, costruito in casa dalla stessa Huawei. Sarà costruito su un processore da 10 nm, a differenza del Kirin 960 montato dal Huawei P10 che usa un processore da 16 nm.

Lo Snapdragon 835 che supporta Samsung Galaxy S8, Sony Xperia XZ Premium e One Plus 5 sfruttano a loro volta un processore da 10 nm, ma tendenzialmente Qualcomm ha prestazioni migliori della controparte Kirin. In ogni caso, la performance e l’efficienza del Kirin 970 dovrebbe essere superiore a quella di qualsiasi altro Huawei abbiamo mai visto prima.

Che altre specifiche potete attendervi? Una configurazione 8-core, un sistema con architettura a 64-bit, una GPU 12-core, una RAM da 1866 mHz e supporto per la dual SIM. Per ora queste le specifiche confermate.

La cosa più interessante è che Kirin 970 pare avere una NPU dedicata (ossia “Neural Processing Unit”), destinata a gestire tutti i task del telefono. Per questo Huawei non lo presenta come semplice smartphone, ma esempio di “intelligenza artificiale”. La visione di Huawei del futuro comprende intelligenze artificiali su ogni telefono, e non solo a livello software.

Software

Considerata la data stimata di rilascio, speriamo che il Mate 10 monti Android O di default. Al di là di questo, arriverà di sicuro con una versione più nuova del software EMUI. È un’interfaccia utente relativamente ricca di feature, che potrebbe risultare eccessiva di primo impatto per la maggior parte degli acquirenti.

Camera

La doppia fotocamera del Mate 9 è adeguata, ma non lascia impressionati quanto quella del P10. Col Mate 10 Huawei ha promesso di poter fare grandi foto, a livello della qualità di Samsung e dei prodotti Apple, quindi non vediamo l’ora di metterla alla prova.

Dal trailer rilasciato in Germania, sembra che il Mate 10 monterà una camera a 12 MP con sensore al colore e una a 20 MP con sensore monocromatico. Sembra simile al Mate 9, ma pare che la fotocamera sia stata potenziata nell’apertura che raggiungerebbe una f/1.6 (migliorando la performance in scarse condizioni di luce).

Per quanto riguarda la camera selfie, ci sono speculazioni che impieghi a sua volta due sensori, ma le foto che sono spuntate successivamente sembrerebbe di no. Sospettiamo che nel Mate 10 troveremo la stessa fotocamera a 8 MP trovata sul P10.

Batteria

Il Huawei Mate 10 avrà una batteria a 4.000 mAh in grado di reggere fino a 12 ore e 14 minuti di autonomia. La compagnia ha recentemente rilasciato un teaser che pare confermare la capacità della power cell, apparentemente montata sia sul Mate 10 che sul Mate 10 Pro. Forse non ci sono cambiamenti a livelli della batteria, ma l’uso fatto dal Kirin 970 di sicuro migliorerà la performance.

In conclusione…

In ogni caso, manca poco più di una settimana al lancio ufficiale del Huawei Mate 10. Come conferma la stessa casa produttrice, il lancio avverrà il 16 ottobre a Monaco, rendendo il telefono disponibile poco prima delle festività.

Manca poco per vedere la propria curiosità soddisfatta, rimanete aggiornati con noi mentre trattenete il fiato!

Articolo precedenteTwitter: dopo il nuovo limite di 280 caratteri, in arrivo un’altra novità
Articolo successivoWhatsApp: un bug può mostrare con chi parliamo e quanto dormiamo