Phishing

Le truffe online, ed i vari tentativi di phishing, sono all’ordine del giorno, ma come difendersi? eccovi una serie di consigli per ridurre al minimo il rischio.

Truffe online, una serie di consigli su come difendersi dal phishing

Di truffe, purtroppo, siamo letteralmente sommersi tutti i giorni. Su WhatsApp, come via mail, ogni giorno vi raccontiamo e cerchiamo di mettere in guardia. In molti abbiamo sentito parlare di phishing, ma cos’è?

Phishing, definizione

Il Phishing è un vero e proprio tentativo di truffa, questi consiste nell’invio di un messaggio, tramite posta elettronica o un servizio di messaggistica, con lo scopo di rubare le informazioni personali. Quando viene ricevuto un messaggio di phishing, l’utente viene ingannato a causa del mittente della mail stessa; in genere sono associazioni o aziende conosciute. Il testo dello stesso, invece, vi invita a cliccare su un determinato link che vi aiuterebbe a risolvere un problema, previo inserimento di dati personali.

Come difendersi dalle truffe?

Internet è una delle più grandi invenzioni del nostro tempo, ma non è “tutto oro ciò che luccica”, la truffa è sempre dietro l’angolo. Se lasciate utilizzare internet ai vostri figli sfruttate il parental control, viceversa siate scaltri e attenti.

Non aprire mail strane anche se provenienti da aziende conosciute

Il più grande tentativo di phishing consiste nell’inviare una mail allarmante (del tipo “Verifica l’account o verrà chiuso”), con mittente un istituto di credito, una banca o altre aziende di questo tipo. Come tutti hanno sempre sottolineato, nessuno dei suddetti istituti vi chiederebbe di cambiare password o accedere ad un account tramite una mail. Non aprite una mail del genere, ma sopratutto non cliccate il link inserito al suo interno. Nel caso foste indecisi se verificare la veridicità delle informazioni, digitate manualmente il sito a cui connettervi nella barra degli indirizzi ed accedete al vostro account.

Disattivare il riempimento automatico di Google Chrome/Safari

Per evitare che, una volta cliccato il link, le informazioni vengano inserite automaticamente, disattivate il riempimento automatico di Google Chrome o Safari. Così facendo i moduli non verranno completati automaticamente, e non rischierete di inserire casualmente le informazioni personali.

Non aprite le mail già etichettate come Spam

I provider, in genere, individuano i tentativi di phishing e li etichettano come Spam, non aprite in nessun modo una mail già filtrata nella Posta Indesiderata.

Installate Estensioni Aggiuntive anti-phishing

Tutti i browser scaricabili gratuitamente dalla rete prevedono anche componenti aggiuntivi anti-phishing, in questo modo i tentativi di truffe online verranno automaticamente filtrati. Alcuni scapperanno alle maglie di sicurezza, ma saranno sicuramente in quantità minore.

Questi sono i nostri, speriamo, utili consigli per prevenire la truffa. Ne avete altri? lasciate un commento per aiutare tutti gli utenti a non essere truffati.

Articolo precedenteVodafone, il futuro è straordinario: il nuovo spot dell’operatore
Articolo successivoWind, una settimana per attivare l’incredibile Smart 7 Platinum con 1000 minuti e 30 GB a 7 euro