timTIM Hitech promette “Cambierà il vostro modo di lavorare… di comunicare… di vivere” nello spot rilasciato in occasione del 5G Day del 4 aprile 2017, giornata con uno slogan molto interessante “… tutto è possibile”. Entro la fine del 2020 TIM si propone di estendere la suddetta rete in tutta l’Europa e non sembra un obiettivo irrealizzabile, perché in linea con l’idea di sviluppo dei principali produttori di device.

IL VIDEO

L’atmosfera del video è futuristica, anche grazie alla musica e la velocità dello stesso probabilmente mira a sottolineare in maniera inconscia proprio la rapidità della nuova tipologia di rete. Nel susseguirsi dei frame TIM individua delle key-word che cambiano a cadenza regolare, come le immagini che scorrono dietro di esse. Sono: “CLOUD ROBOTICS”, “INDUSTRY 4.0”, “MULTIMEDIA”, “PUBLIC SERVICES”, “DIGITAL LIFE”, e sottolinea la capacità di trasmettere dati in maniera repentina e di vivere esperienze senza interferenze, persino con la realtà aumentata, evidenziando la velocità con la parola “LIVE”. Inoltre sono inserite delle innovazioni con possibili applicazioni pressoché illimitate, correlate parzialmente con l’argomento in esame, come l’utilizzo di droni, la visualizzazione 3D e la già precedentemente citata realtà aumentata.  Clicca qui per vederlo.

IL CONTESTO

La tecnologia 5G di certo una delle novità più attese nell’ambiente e TIM ancora una volta dimostra attenzione al progresso e allo sviluppo, nel bel mezzo di quella che da molti è considerata una vera e propria rivoluzione industriale, “Industry 4.0” per l’appunto. Appare chiaro che un forte aumento della velocità di connessione strizza l’occhio a tecnologia in grande crescita, come l’IoT (Internet of Things) con particolare attenzione alla domotica e alla qualità video 8K, che deve fare i conti con il tanto odiato buffering. Insomma, andiamo verso case e città sempre più smart.

Il 5G oggi rappresenta una necessità, soprattutto per chi utilizza lo smartphone in maniera attiva, costante e per fini lavorativi, ad esempio con i social. E l’operatore mobile di Telecom Italia ha dimostrato attenzione verso questi utenti anche con le promozioni che offrono una soglia sempre maggiore di trasmissione dati online, sostenibili a livello economico anche da chi non dispone di grandissimi budget.

LE CARATTERISTICHE

La rete 5G (Fifth Generation) è l’immediata evoluzione del 4G e corrisponde ad una velocità 10 volte l’LTE. Si tratta di 1 Gigabit al secondo di trasmissione, impensabile fino ad ora per una rete mobile. La copertura sarà migliore di molto, così come l’efficienza spettrale. La latenza diminuirà significativamente e tutto ciò consentirà centinaia di migliaia di connessioni simultanee stabili. Queste sono, almeno, le linee guida che la Next Generations Mobile Network Alliance stabilisce in merito alla tecnologia 5G.

Articolo precedentePassa a TIM: ritorna la Young XL con minuti illimitati, sms e GB ad un prezzo super
Articolo successivoWhatsApp: ecco alcuni trucchi che pochi utenti conoscono