Nokia 8
Nokia 8, la nostra recensione

Nokia è tornata alla grande nel mondo degli smartphone con Nokia 8, top di gamma dalle caratteristiche tecniche di altissimo livello.

Nokia 8: caratteristiche fisiche

Nokia 8 fin dal primo contatto da all’utente la percezione di grande qualità. Il touch and feel è buono, lo smartphone è compatto e molto sottile. La doppia fotocamera posteriore è leggermente sporgente e presenta una bordatura cromata come intorno ai tasti di accensione e bilanciere del volume. Le dimensioni di 151,5 x 73,7 x 7,9 mm160 grammi sono in linea con la concorrenza.

Nokia 8

Hardware

Lo smartphone è dotato del potentissimo un SoC Snapdragon 835, un octa-core con quattro core da 2,5GHz e quattro core da 1,8GHz in accoppiata alla GPU è una Adreno 540. La memoria RAM è di 4GB, mentre lo storage interno è di 64GB espandibile tramite MicroSD. Il display è un IPS da 5,3″ molto luminoso con risoluzione 1440x2560px con protezione Corning Gorilla Glass 5.

Nokia 8

Software

C’è poco da dire: sono stato molto sorpreso nel riscontrare che un top di gamma abbia una esperienza utente stock. Scordatevi quindi di trovare una qualsiasi traccia degli sviluppatori di Nokia, la UI è uguale alla maggior parte di smartphone anonimi. In compenso funziona molto bene e con grande fluidità e la versione di Android che troviamo installata è la 7.1.1.

Nokia 8

Batteria

L’unità presente in questo Nokia 8 è da 3090mAh non removibile, una capacità sufficiente per chiudere la giornata di utilizzo medio con circa il 20% di carica residua.

Nokia 8

Fotocamere

Le fotocamere posteriori sono due da 13 Mpx con apertura massima f/2.0 caratterizzare da lenti Zeiss, un marchio una garanzia di qualità! Una fotocamera è a colori ed una in bianco e nero, è possibile scegliere di scattare con un o l’altra oppure entrambe per aumentare il contrasto. L’autofocus laser garantisce degli scatti sempre a fuco, anche se non sempre velocissimo. mentre in caso di illuminazione scarsa si può ricorrere al doppio flash led. La fotocamera frontale da ben 13 Mpx è in grado di restituire dei buoni scatti anche con scarsa luce, l’unico difetto è l’eccessiva distorsione delle lenti che deformano molto ai margini. L’app fotocamera è molto basilare, purtroppo mancano alcune impostazioni avanzate. Invece da notare positivamente la parte video registrati in 4K, in slow motion e timelapse.

Nokia 8

Parte telefonica

La parte telefonica funziona molto bene, l’audio in capsula è chiaro e potente mentre quello dello speaker mono suona in modo eccellente ed ha un volume molto oltre la media.

Connettività e sensori

Lo smartphone è dotato di wi-fi a/b/g/ac dual band  e di bluetooth in versione 5; sono presenti inoltre il sensore di prossimità, accelerometro, GPS e il lettore di impronte digitali piuttosto preciso ma non molto veloce.

Considerazioni finali

Nokia 8 è un vero top di gamma dalla scheda tecnica di altissimo livello, peccato per l’assenza di personalizzazione software e qualche cosa da correggere a livello di sistema che sicuramente sarà risolta tramite aggiornamenti. Forse la cosa deludente di questo smartphone è stata l’assenza di coraggio da parte di Nokia che anziché osare è andata sul sicuro per quanto riguarda il design e le soluzioni tecniche.

[wp_search_xml_price_bars keywords=”Nokia 8″]

Articolo precedenteWind, una settimana per attivare l’incredibile Smart 7 Platinum con 1000 minuti e 30 GB a 7 euro
Articolo successivoGalaxy A5 (2018), conferme per l’infinito Display: sarà un piccolo Samsung Galaxy S8