Whatsapp nuovo aggiornamento

Whatsapp ogni settimana introduce nuovi aggiornamenti che permettono di integrare nuove funzioni all’interno dell’applicazione. Dopo gli aggiornamenti rilasciati proprio in queste ore che hanno migliorato sensibilmente l’interfaccia funzionale di Whatsapp ed introdotto nuove emoji, oggi, arriva la possibilità di rispondere automaticamente ai messaggi e addirittura spiare le conversazioni.

“Oggi ho deciso di studiare seriamente e spengo il telefono”, “Mi devo concentrare e non voglio essere disturbato da nessuno”, quante volte ho pronunciato questa frase, e quante volte viene subito seguita da una domanda “e se qualcuno mi scrive su Whatsapp, come faccio?” quindi finisco sempre per lasciare il telefono acceso e per rispondere ad ogni singolo messaggio che ricevo, senza riuscire a concentrarmi sul mio studio.

Questo è il dramma di molti degli studenti di oggi, ma anche di molti lavoratori che per via di meeting o di progetti importanti si trovano a dover spegnere il telefono e a non poter rispondere ai messaggi in arrivo, rischiando di passare per non curanti o magari per maleducati.

Altre volte invece capita di non voler proprio rispondere ad un contatto, perché troppo insistente e tedioso, oppure non vogliamo partecipare ad una discussione in un gruppo perché sovraccarico di messaggi, quindi, cosa fare?

Semplice! Basta scaricare, una delle app create per inviare automaticamente messaggi al posto nostro ai nostri contatti Whatsapp.

Le applicazioni di cui parlo sono state ideate sia per Android che per i sistemi iOS, e, quando scegliamo di usarle ci permettono di inviare messaggi automatici, nei momenti in cui non possiamo o magari non vogliamo, rispondere per i motivi più svariati.

Il meccanismo è simile a quello che eravamo abituati ad utilizzare con i normali SMS, ma molto migliorato, infatti con queste nuove applicazioni si può personalizzare il testo del messaggio che vogliamo inviare in base alla persona a cui abbiamo scelto di rispondere, oppure, se la risposta in questione verrà inviata ad un gruppo, basta indicare il gruppo desiderato e la risposta automatica si attiverà nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. Se però non si necessita di un utilizzo costante durante tutta la giornata si può anche decidere di impostare un orario o una fascia oraria in cui le risposte automatiche verranno autonomamente attivate, ovviamente solo per il gruppo di persone da noi preselezionato.

Questo tipo di applicazione non è utile solo durante lo studio o il lavoro, ma anche per la vita di tutti i giorni, quando vogliamo rilassarci e goderci una giornata in famiglia, senza avere sempre appreso la tecnologia o non vogliamo essere disturbati da messaggi costanti che arrivano dagli amici o dall’ufficio. Le applicazioni attualmente disponibili per il download sono diverse, in base al sistema utilizzato, se Android o iOS, ma il funzionamento e le prestazioni sono molto simili per entrambi i tipi di dispositivo. La caratteristica comune però è che il download in entrambi i sistemi è completamente gratuito.

Whatsapp, rispondere automaticamente su Android

Le applicazioni attualmente disponibili sul Market Google sono due, il funzionamento è simile, vengono differenziate solo da alcuni piccoli dettagli. Importante da ricordare è che, nonostante l’icona riprenda il caratteristico colore verde dell’applicazione Whatsapp, si tratta di due programmi separati.

Auto Reply For Whatsapp: questa applicazione disponibile per tutti i dispositivi Android è di semplice e intuitivo utilizzo, una volta scaricata dal Play Store , non dobbiamo fare altro che selezionare il contatto o magari più di uno, a cui vogliamo inviare la risposta; decidere quando vogliamo che la nostra applicazione si attivi, se durante tutto l’arco della giornata oppure, se solamente all’interno di una fascia oraria da noi e quindi non ci resta altro che impostare il messaggio che vogliamo inviare, il testo possiamo selezionarlo tra quelli proposti dall’applicazione stessa oppure personalizzarlo in base all’esigenza e alla situazione in cui ci troviamo, come ad esempio: “sto studiando, rispondo dopo le ore 18” oppure “meeting importante” o più semplicemente “giornata in famiglia, solo chiamate urgenti”.La particolarità di questa applicazione è che non necessita di accedere ai permessi root per l’attivazione.

AutoResponder for WhatsApp: questa è la seconda applicazione disponibile per i dispositivi Android, anche in questo caso non è necessario alcun pagamento, infatti si tratta di un app di gratuito utilizzo. Come per l’applicazione precedente, il funzionamento è molto semplice in fatti, come nel caso precedente, anche per l’utilizzo di questa app è possibile preselezionare il destinatario del nostro messaggio e l’orario in cui vogliamo l’attivazione della risposta automatica. Nel caso in cui il destinatario sia un gruppo e non un singolo contatto, non possiamo selezionare un solo utente, ma possiamo decidere di ritardare l’invio del messaggio. Una funzione importante che distingue questa seconda applicazione dalla prima è la possibilità di variare la risposta in base alla presenza di determinate parole, da noi individuate come parole chiave. La risposta che scegliamo di inviare può essere creata da noi oppure selezionata tra quelle proposte dall’applicazione. Sono presenti in oltre altri filtri che permetto la massima personalizzazione della risposta che vogliamo inviare, sempre in base al destinatario, l’orario o il contenuto del messaggio che abbiamo ricevuto. Altro elemento a cui dobbiamo prestare attenzione è che questo tipo di applicazione, per il suo funzionamento necessita l’utilizzo dei privilegi di amministratore.

Whatsapp, risposte automatiche per iOS

 Per il sistema iOS a differenza di quello Android è presente una sola applicazione che permette di rispondere automaticamente ai messaggi Whatsapp in arrivo. Questo è dovuto al fatto che è molto più difficile riuscire a scaricare programmi prodotti da programmatori terzi nei nostri dispositivi iOS a causa dei regolamenti stringenti creati appositamente per proteggere i nostri mobile. Nonostante questo ostacolo però, un’applicazione utile allo scopo è stata comunque creata, infatti esiste un programma per la gestione della messaggistica ed è WAAutoreply.

Applicazione utile e molto comoda, di facile utilizzo ed intuitiva, con l’ulteriore vantaggio di essere completamente gratuita. Anche per il sistema iOS è possibile selezionare i singoli contatti o i gruppi a cui desideriamo inviare la risposta automatica e scegliere il testo che vogliamo mandare in risposta, o tra quelli proposti dall’applicazione oppure crearne uno su misura per la situazione.

A differenza delle applicazioni precedentemente descritte, per scaricare e fruire del programma WAAutoreply, vi è un’accortezza che dobbiamo tenere a mente, ovvero questo tipo di applicazione viene scaricata direttamente su Whatsapp e dunque la gestione dei messaggi e delle risposte automatiche partirà direttamente da li.

Spiare Whatsapp

Spiare le conversazioni su Whatsapp è diventato molto semplice e proprio per questo abbiamo realizzato questo articolo di approfondimento che mette in evidenza tutti i trucchi e i consigli per effettuare questo genere di operazione e sopratutto per difendersi.

Articolo precedenteGoogle sta aggiungendo due nuovi link nella propria homepage
Articolo successivoTRE e Wind insieme con due fantastiche offerte da 30GB in 4G a soli 7€