Anche in Italia è approdato il servizio streaming a pagamento, per vedere programmi, documentari, Serie TV, film, cartoni animati, manga, ecc., da più dispositivi, usufruendo di molteplici funzioni per visionare i contenuti scelti e tutto ciò pagando una modica cifra mensile, tra l’altro con la possibilità di provare il servizio per un tot. di tempo prima di procedere con l’abbonamento.

Tra le piattaforme streaming con più feedback positivi in Italia ci sono Netflix e TimVision, rispettivamente con 800.000 e 600.000 utenti abbonati. Ognuno di questi servizi predispone anche di tante altre funzioni: scaricare i contenuti, continuare a vedere dal minuto dove si è arrivati la volta precedente, scegliere lingua e sottotitoli, poter saltare la sigla, ecc., tutto semplicemente collegandosi ad una rete internet (Wi-Fi, ma non solo).

Il successo di Netflix e TimVision c’è stato soprattutto nei primi mesi del 2017, raggiungendo un’alta percentuale di iscritti. Questi dati sono emersi dall’Osservatorio EY, che si occupa dell’evoluzione del mercato dei contenuti video online in Italia. Tra i contenuti maggiormente visti ci sono il Cinema e le Serie TV, soprattutto per gli abbonati, mentre l’intrattenimento è la scelta principale di chi visiona questi contenuti gratuitamente durante il periodo di prova. In Italia, gli utenti abbonati a questi tipi di piattaforma sono aumentati del 18% da dicembre 2016, arrivando a 19,1 milioni.

Netflix è una piattaforma che esisteva già in altri Paesi, approdata in Italia negli ultimi anni, e nonostante le perplessità iniziali ha ormai un catalogo abbastanza fornito. Per quanto riguarda Tim Vision, come è deducibile dal nome, ci si può abbonare con offerte speciali per i clienti Tim.

Cosa rende queste piattaforma così di successo? La possibilità di vedere ciò che si vuole, quando si vuole e come si vuole, ovunque e magari in compagnia, con la possibilità di poter anche condividere l’account, e di conseguenza le spese, scegliendo la qualità e gli schermi di cui si vuole disporre e così via. Insomma, le funzioni sono davvero tante, tutto ciò che un appassionato di contenuti in streaming desidera.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S8: riceve un nuovo premio come smartphone dell’anno
Articolo successivoGoogle Pixel 2: entrerà in modalità non disturbare mentre si è alla guida