Su Amazon oramai possiamo comprare di tutto: si va dal meglio della tecnologia ai libri sino ad arrivare ad abbigliamento ed arredamenti per la casa. Sono davvero pochi i prodotti che ancora non sono stati colpiti dalla rivoluzione dell’ecommerce. Tra questi item non possiamo più annoverare nemmeno i generi alimentari che, come sappiamo, saranno parte del servizio di qui a breve.

Amazon entra nel mondo della medicina

L’azienda nordamericana però non si accontenta di tutte queste conquiste ed ora volge lo sguardo in un settore molto complesso, quello della farmacia. Nelle stanze dei bottoni di Amazon l’argomento è molto attuale: il team sta pensando ad una soluzione che possa favorire nel più veloce tempo possibile la commercializzazione e la spedizione di farmaci.

Secondo voci vicine al brand la decisione definitiva già è stata presa, tanto che non si può parlare più di un “se” ma di un “quando”. Nelle intenzioni di Amazon, il sito dovrebbe mettere in vendita medicine autorizzate da una regolare prescrizione di uno specialista. La novità in un primo momento sarebbe esclusiva degli USA, ma ben presto potrebbe estendrsi anche in tutta Europa.

L’ingresso di Amazon nel mondo della farmacia però nasconde insidie molto più complesse rispetto alle apparenze. I farmaci, essendo beni di prima ed immediata necessità, rappresentano un qualcosa per cui è difficile chiedere di attendere giorni e giorni per la spedizione. L’azienda sarebbe quindi costretta a creare numerosi centri di smistamento sul territorio al fine di ridurre in ore i tempi di consegna.

Altro problema è il rapporto con gli enti che regolamentano la vendita di farmaci. Amazon dovrebbe instaurare parnership con le cancellerie di numerosi Stati per veder riconosciuta la sua presenza nell’ambito della medicina.

Il tutto quindi è molto complesso, anche se affascinante. Voi come vedete questa novità? Pensate che Amazon possa nuovamente dar vita ad una ennesima rivoluzione dei consumi?

VIAengadget
Articolo precedenteWhatsApp: come rispondere ai messaggi senza risultare online
Articolo successivoWhatsApp, ecco come registrarsi alla chat senza una vera SIM