Huawei Mate 10 e Mate 10 ProIndubbiamente sul mercato attuale della telefonia mobile esistono talmente tanti modelli che è difficile scegliere il modello adatto a noi, potrebbe essercene uno migliore disponibile il giorno dopo, perché il settore tecnologico, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone, è sempre in costante evoluzione, infatti non ci sarà mai il prodotto migliore in assoluto. Tra i marchi che si sta facendo velocemente strada tra quelli più quotati c’è Huawei.

Huawei è di origini cinesi, è una società che è fondata nel 1987, con quartier generale situato in Cina. I suoi prodotti sono ormai molto utilizzati e diffusi, sempre più validi, impiegati da più di 40 Paesi, circa un terzo della popolazione mondiale totale.

Tra gli ultimi modelli di smartphone Huawei troviamo l’Huawei Mate P10, che si può trovare sul mercato con rifiniture sabbiate, iperdiamantate o lucide a seconda dei propri gusti. Le dimensioni sono le seguenti: larghezza di 69,3 mm, altezza di 145,3 mm, spessore di 6,98 mm e peso di circa 145 grammi. I colori in cui sarà disponibile questo prodotto sono molteplici, per l’esattezza: Grafite, Dazzling, Blue Prestige, Gold Mystic, Silver, Greenery. Le parole chiave di questo prodotto sono colore, innovazione, stile. Con un preciso taglio di diamante, piacevole al tatto e un miglioramento della luminosità, più sottile dei predecessori, di soli 7mm, dalle forme morbide e arrotondate, punta su un design semplice, pulito, e proprio per questo innovativo.

Il Mate P10 possiede il sistema Smart Touch, ossia il sensore di impronte digitali, per una maggiore praticità, essendo posto sotto il vetro anteriore, liberando quindi lo spazio sullo schermo e permettendo di usare lo smartphone agilmente con un tocco. A proposito di tocco, questo modello di Huawei presenta un tasto di accensione diverso da quello dei suoi predecessori, che evita tocchi accidentali, perché concavo e posto strategicamente, conservando la semplicità e l’eleganza.

Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro, i migliori smartphone del 2017?

Inoltre, si punta molto sulla fotocamera, che è doppia, focalizzandosi sulla capacità di ottenere ritratti di elevata qualità. Per la prima volta, infatti, si raggiungono degli standard del genere per i propri scatti, puntando tutto sulla capacità di rendere le foto così curate nei dettagli da confondersi con la realtà che ritraggono. La qualità delle foto è garantita dalla collaborazione con Leica. Grazie a questa collaborazione si potrà usufruire di algoritmi che garantiscono scatti naturali, professionali, che metteranno in risalto il volto, in particolar modo gli occhi, evidenziandone la luminosità. Ciò che darà un tocco artistico e dinamico agli scatti sarà la sensibilità alla luce, la quale verrà calibrata costantemente e gestita dagli algoritmi Leica per sfruttare il massimo delle prestazioni del prodotto. I ritratti saranno tridimensionali, con una apertura ampia e una profondità del campo, sia per foto colorate sia per quelle in bianco e nero. La fotocamera è di 9 megapixel, e le immagini saranno luminose e nitide anche quando la definizione è bassa, ad esempio se non c’è abbastanza luminosità. Focale di questa qualità è il sistema di seconda generazione della doppia fotocamera, con due obiettivi con un’apertura ampia F 2.2.

Di conseguenza si avranno video in 4k, sensori da 20 megapixel più 12 megapixel, con il supporto della stabilizzazione ottica dell’immagine che si vuole catturare. Lo zoom viene definito ibrido, infatti, essendo un mix di 20 MP e 12 MP, versatile, semplice e intuitivo, ma soprattutto immediato e pratico. Inoltre, il Mate P10 è dotato di una capacità di catturare la luce fino al 200% grazie ad un sensore, permettendo di cogliere la profondità del colore, secondo uno spettro unico, ottenendo frame di immagini ottimali sia di sera sia di giorno. Altra funzionalità è quella chiamata highlights, con questa modalità si possono creare video con foto, in base a luogo, data, ecc., mettendo insieme determinati gruppi di foto che sono rilevate come migliori. Molto interessante è la capacità del dispositivo di captare le foto di gruppo e per questo motivo passerà automaticamente alla modalità grandangolo. Il display di questo prodotto è di 5,1 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1080, e i colori sono 16 milioni a 432 ppi.

Il massimo delle potenzialità di questo smartphone sono garantite dal processore Kirin 960, il quale è ultraveloce, in abbinamento con la tecnologia Ultra Memory che sfrutta strategicamente la memoria, caricando più velocemente le app grazie ad un’intelligente compressione della memoria di cui si dispone.

Inoltre, con soli 30 minuti di ricarica si può godere di circa un giorno di utilizzo del dispositivo, con una batteria di lunga durata, la cui capacità è di 3200 mAh, mediante la modalità di ricarica che prende il nome di SuperCharge di Huawei. Quest’ultima è superveloce quando si ricarica, a basso voltaggio, super sicura e super intelligente. Ovviamente la reale durata della batteria può variare in base all’utilizzo che si fa del dispositivo.

Per quanto riguarda la CPU, essa è: kirin 960, Octa-core 4 Cortex A73 da 2,4 GHz + 4 Cortex A53 da 1,8 GHz. Il sistema operativo, invece, è Android 7.0. La memoria RAM è di 4 GB, con 64 GB di ROM. Le reti con cui è compatibile sono le seguenti: 4G TD-LTE, 4G FDD-LTE, 3G UMTS (WCDMA), HSPA+, DC-HSDPA, 2G GSM, EDGE. Il modello dispone anche dei seguenti sistemi: GPS, Glonass, Galileo, BDS. Per quanto riguarda la connettività ritroviamo il Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi oltre al sistema USB 2.0. Il dispositivo, inoltre, dispone di un’antenna esterna, l’accelerometro, il giroscopio, la bussola, il sensore di luce ambientale, il sensore di prossimità e sensore di Hall.

Le specifiche delle due fotocamere sono le seguenti: la fotocamera principale è di 20 MP monocromatica +12 MP RGB, F2.2, dotata di OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine), doppio flash, messa a fuoco: PDAF + CAF + Laser +, profondità, Zoom ibrido 2x e una registrazione video in formato 4K. Mentre la fotocamera anteriore è di 8MP AF, F1.9.

I formati file audio supportati dal Mate P10 sono: mp3, mp4, 3gp, wma, ogg, amr, aac, flac, wav, midi, mentre quelli per i video sono: 3gp, mp4, wmv, rm, mmvb, asf.

Il dispositivo dispone anche degli appositi auricolari, il caricatore, il cavo USB, lo strumento per rimuovere la SIM, una Guida per l’utente e una protezione per il display.

Oltre al Mate 10 ci sarà il Mate 10 Pro, con caratteristiche simili ma tutte potenziate, e per questo costerà leggermente di più. Molti sono i materiali promozionali che annunciano il successo di entrambi i prodotti.

Il 16 ottobre l’azienda cinese Huawei lancerà sul mercato un nuovo modello di smartphone che potrebbe mettere in difficoltà la concorrenza per le sue caratteristiche non indifferenti. Il modello si chiamerà Maimang 6, che secondo alcuni roumor in Italia sarà Huawei G10 o Mate 10 Lite, e punterà molto sulle quattro fotocamere totali (due poste anteriormente e due sul retro) con un display da 5,9 pollici con una risoluzione di 2880 x 1440. Anche il Mate 10 aveva questo tipo di display chiamato EntireView, però non con la stessa risoluzione che in questo caso è più elevata. Frontalmente sarà anche dotato di due sensori rispettivamente da 12 megapixel e 2 megapixel. La fotocamera posteriore, invece, disporrà di 16 megapixel + 2 megapixel.

Il design di questo prodotto è molto simile a quello pulito, elegante, semplice ma d’effetto, del Mate 10, molto compatto. Le dimensioni infatti saranno le seguenti: 156,2 x 75,2 x 7,5 mm. Il dispositivo sarà per lo più in metallo, disposto di una batteria di 3240 mAh, una RAM di 4 GB e una memoria interna di 64 GB, espandibile tramite l’apposita slot machine in cui inserire la memoria esterna, tecnicamente denominata memoria espandibile. Per quanto riguarda il processore di questo modello non si hanno notizie certe al momento e dovrebbe esserci un sistema Android Nougat. Il modello sarà probabilmente disponibile in tre colorazioni: blu, nero, oro.

Questo prodotto, le cui caratteristiche sono trapelate anche grazie a vari post pubblicati dall’azienda Huawei, potrebbe diventare un prodotto top di gamma di quest’ultima. Ci sono, però, molte notizie incerte e che potrebbero rivelarsi imprecise. Per quanto riguarda il prezzo, a quanto pare sarà intorno ai 400 euro, però anche su questo non si hanno notizie certe cui fare affidamento.

Articolo precedenteApple ha presentato l’iPhone 8 ma l’iPhone X è la vera novità: ecco il perché
Articolo successivoFifa 18: ecco cosa ne pensiamo del primo aggiornamento