iphone 8 iphone xNel 1976, precisamente in California, nella Silicon Valley, con sede a Cupertino, è stata fondata quella che attualmente è tra le migliori aziende che produce computer, sistemi operativi, dispositivi multimediali: Apple, in precedenza chiamata Apple Computer.

Prima di approfondire tematiche relative a dei prodotti di questa azienda, è utile ripercorrere brevemente alcuni aspetti della sua storia, per coglierne la potenza. Questa azienda statunitense ha raggiunto vari obiettivi in diversi settori, tra cui il record per lo smartphone più venduto al mondo con l’iPhone 5s. Al momento, inoltre, i suoi due ultimi smartphone (iPhone 8 e iPhone X) hanno totalmente battuto la concorrenza, e anche prodotti dell’Apple stessa. Perché questa azienda di successo prende proprio questo nome? Un’ipotesi confermata da Jobs (uno dei suoi fondatori) afferma che c’era una mela morsicata e poggiata su un tavolo mentre stavano decidendo come denominare l’azienda. Ci sono altre ipotesi, secondo una di queste Apple richiama un riferimento a Newton, che fece la sua importante scoperta sulla gravità grazie ad una casualità di una mela che gli cadde in testa (dato che Apple in italiano significa mela).

Altre ipotesi affermano sia una sorta di metafora che indica quanto sia facile usare i prodotti Apple, tanto quanto mangiare una mela. Ci sono persino voci ce affermano che Wozniak (altro fondatore) volesse che l’Apple fosse in alto nell’elenco telefonico, e per questo tale nome. Nel corso degli anni, Apple ha introdotto sul mercato numerose innovazioni nel campo della tecnologia, anzi alta tecnologia, e anche del design, applicate a svariati prodotti informatici tra cui: computer Macintosh, cui si deve l’iniziale successo, lettore musicale digitale iPod, l’iTunes Store dove si acquista musica online, i celebri iPhone, sistema operativo IOS, tablet iPad, Apple Watch, Apple TV, e altri vari accessori di diversi tipi. Nel 2011 Apple diventa tra le migliori aziende dei vari campi che la riguardano, schierandosi alla pari di una delle eterne rivali: la Microsoft. Quest’ultima verrà ufficialmente battuta da Apple nel 2012, quindi l’anno dopo. Due anni dopo, ossia nel 2014, l’Apple ha battuto il suo stesso record con un fatturato che nessun’altra azienda è mai riuscito a raggiungere.

Già con questa breve descrizione e i rapidi cenni fatti si può notare quanto l’Apple fosse destinata al meritato successo che ha adesso sul mercato, sostanzialmente con tutti i suoi prodotti, in particolare con gli smartphone, così chiamati perché rispetto ai cellulari tradizionali non possiede la tastiera ma il touch screen. Quasi tutti ormai possiedono questi cosiddetti smartphone piuttosto che il tradizionale cellulare con schermo e tastiera che spopolava vari anni fa.

iPhone X, sarà la rivoluzione Apple

Recentemente l’Apple ha presentato iPhone 8 e iPhone X, il 12 settembre 2017, all’evento annuale dell’Apple, che per la prima volta è stato tra l’altro celebrato nello Steve Jobs Theatre. Entrambi i prodotti appartengono all’undicesima generazione di smartphone dell’Apple, innovandosi ancor di più in funzionalità, design, specifiche tecniche, ecc., rispetto a tutti i suoi predecessori. Sul mercato molti prodotti tentano di battere su vari fronti i prodotti Apple, diventati talmente globalizzati da essere anche imitati a volte. Alcune aziende, tra cui la Samsung, sono ormai in continua lotta con l’Apple, si contendono i vari primati nel settore, stavolta però, con iPhone 8 e iPhone X l’Apple ha stracciato la concorrenza. Anche se, la vera novità, è l’iPhone X, soprattutto per un design già proposto in passato e ancora una volta con iPhone 8, quindi il segreto è lì e nelle funzionalità e tecnicità adesso capiremo perché.

Innanzitutto eravamo abituati ad esempio ad iPhone 5, e poi 5s, e così via, quindi ci aspettava che insieme all’iPhone 8 ci sarebbe stato l’iPhone 8s, invece c’è stato l’iPhone X, la cui lettera non indica la X alfabetica ma il dieci, secondo i numeri romani, appunto per evidenziare la rivoluzione tecnologica che questo prodotto rappresenta, infatti è prodotto top di gamma dell’Apple per questo anno corrente. Quindi la corretta pronuncia tradotto in italiano può essere iPhone dieci.

Sia iPhone 8 sia iPhone X presentano anche il nuovo sistema operativo Apple, o meglio la sua nuova versione, perché il sistema è sempre lo stesso ma siamo arrivati alla sua undicesima versione, infatti è denominato iOS11.

Nonostante un design che esiste da ormai tre anni non solo tra gli smartphone dell’Apple ma ormai anche tra quelli di marchi concorrenti, l’iPhone 8 ha riscosso notevole successo, ma è già nel design che si può cogliere perché l’iPhone X batte tutti i prodotti. Infatti, il nuovo iPhone X è completamente rinnovato e innovativo nel design, rivoluzionario, stravolge i vecchi canoni e le vecchie abitudini estetiche, proponendo un modello di smartphone il cui schermo ricopre interamente la superficie del dispositivo stesso anteriormente, quindi uno schermo con la nuova tecnologia OLED (superiore alla tecnologia LED), con i suoi 5,8 pollici. Lo spazio che resta sul telefono è quello per una piccola zona che ha più funzioni, per i nuovi sensori introdotti con questo smartphone, ma tutta la restante superficie anteriore del telefono è ricoperta dallo schermo. Questo tipo di schermo prende il nome di schermo bordless, alla lettera ‘senza bordi’. Lo schermo, grazie a queste caratteristiche e altre numerose tecnologie per la prima volta introdotte su un iPhone, permette anche un ovvio miglioramento della risoluzione delle immagini, nei colori e anche nella definizione. Sicuramente una delle più lampanti differenze, cui sarà anche difficile abituarsi, è che essendo così esteso lo schermo non è più dotato dell’ormai storico tasto Home che quasi identificava gli smartphone Apple rispetto agli altri. La parte posteriore del telefono sarà invece in vetro, questo permetterà al dispositivo di poter essere ricaricato in funzione Wireless, cioè senza fili.

Altro aspetto innovativo è la doppia fotocamera posteriore dell’iPhone X, da 12 megapixel. Inoltre iPhone X è dotato della CPU A11 Bionic, che implementa del 25% la velocità del dispositivo in tutte le sue funzioni. Questo è possibile anche grazie al processore grafico, oltre alla CPU, il quale è un hexa-core a 10 nanometri.

Un altro aspetto caratteristico nell’iPhone X e che lo rende così celebre è il sistema di riconoscimento FACE ID, quindi riconoscimento facciale, non più Touch ID come negli ultimi iPhone degli ultimi anni. Si è rilevato che il sistema Touch ID aveva una possibilità di disallinearsi di un rapporto 1:50.000 rispetto al sistema Face ID con un rapporto di 1:1.000.000 quindi nettamente migliore già per questo. Il sistema facciale di riconoscimento è possibile grazie alla fotocamera TrueDepth, che mappa il volto con più di 30.000 punti invisibili, grazie al nuovo chip che ne garantisce la funzionalità efficace. Ovviamente, così come per il sistema Touch ID, le informazioni raccolte restano nel dispositivo, per attivare la funzione di riconoscimento, e nient’altro, quindi senza essere diffuse in nessun modo e da nessuna parte. Questa sicurezza è garantita dall’architettura di sicurezza che prende il nome di Secure Enclave.

Sicuramente tutte queste funzioni, come è facile dedurre, rendono questo iPhone attualmente il più costoso sul mercato, il doppio rispetto ad uno degli ultimi predecessori, ossia iPhone 7, soprattutto in paesi tipo l’Italia. però il guadagno per l’Apple non sarà maggiore come si potrà pensare, perché i soldi spesi per produrre iPhone X sono a loro volta notevoli, soprattutto se paragonati alle quote spese per produrre i modelli di iPhone precedenti. Nonostante ciò, però, indubbiamente non si può negare quanto questo nuovo iPhone X non abbia eguali, un vero e proprio gioiellino tecnologico.

Articolo precedentePassa a Wind: i nuovi clienti con la nuova iniziativa potranno usufruire fino a 25 Giga
Articolo successivoHuawei Mate 10 e Mate 10 Pro, ecco come saranno i due smartphone