whatsapp

Spiare le conversazioni su WhatsApp (o almeno tentare di farlo) è diventata la moda del momento (ne abbiamo parlato qui e qui). In questo articolo cerchiamo di darvi qualche consiglio per essere meno a rischio.

WhatsApp: qualche consiglio su come difendere il proprio account

Premettiamo una cosa, se siete presi di mira da un vero e proprio esperto di computer, allora nessuno di questi accorgimenti vi potrà difendere completamente. Tuttavia, essendo, come scritto sopra, la moda del momento, molti utenti poco esperti e gelosi tentano di farlo.

E’ importante sottolineare, inoltre, che utilizzare applicazioni come WhatsAgent, Mspy o Flexyspy per spiare gli account di altri utenti è illegale, potete quindi venire denunciati per averle utilizzate. Detto questo, quali sono i metodi per renderlo più sicuro?

Non utilizzare reti wi-fi pubbliche

Ad oggi, sopratutto nelle grandi città, si trova sempre una rete wi-fi completamente libera (che sia di un bar, di un centro commerciale o del comune stesso). Essendo una rete wireless completamente libera, il rischio è che alcuni utenti possano utilizzarla come mezzo per rubare informazioni personali e installare malware. Tra questi, infatti, potrebbe essere presente anche il software per spiare le conversazioni su Whatsapp.

Non prestare lo smartphone a sconosciuti anche solo per una chiamata

Sempre nelle grandi città potrebbe capitare che uno sconosciuto vi chieda lo smartphone per fare una chiamata; non prestateglielo, potrebbe installare app o rubarvi dati personali importanti.

Utilizzare una password per proteggere lo sblocco dello smartphone

Oltre al codice PIN per accendere lo smartphone, è bene impostare anche una password di sblocco per “risvegliarlo” dallo standby. Se possedete un dispositivo di ultimissima generazione, invece, sfruttate appieno tutte le sue funzionalità, compresa, ad esempio, l’impronta digitale. Potrebbe essere noioso dover sempre inserire un codice PIN, ma in alcuni casi vi potrebbe davvero “salvare” i dati.

Evitare di lasciarlo incustodito

Il consiglio più semplice, ma proprio per questo non sempre viene considerato. Evitate di lasciare incustodito il vostro smartphone, chiunque potrebbe accedervi, a meno che non abbiate seguito il punto precedente, ovvero abbiate impostato una password di sblocco.

Non abbiate segreti con il vostro partner

Vogliamo concludere il nostro articolo con un consiglio più generico; se temete che il vostro partner vi possa spiare le conversazioni di WhatsApp, fate una cosa, non abbiate segreti l’uno con l’altra e vedrete che non ce ne sarà bisogno.

Articolo precedenteGoogle Assistant: arriva per tutti la voce maschile, ecco come impostarla
Articolo successivoXiaomi Mi MIX 2, dalla Cina arriva il primo teardown!