Samsung Galaxy A5
Galaxy A5

Samsung si prepara a rinnovare la serie Galaxy A e lo fa con il modello più importante di questa serie: il futuro Galaxy A5 (2018). Lo smartphone, secondo nuove indiscrezioni, dovrebbe esordire all’inizio del prossimo anno in due differenti versioni. La prima, destinata al mercato Europeo, dovrebbe avere il chip Exynos 7885 mentre la seconda lo Snapdragon 660 di Qualcomm. Una notizia, in linea con il modus operandi di Samsung, confermata dal portale di benchmark Geekbench.

Il sito ha registrato il passaggio di due terminali, uno con nome in codice SM-A5300 equipaggiato con lo Snapdragon e uno con nome in codice SM-A530F equipaggiato con l’Exynos. Entrambe con processore Octa Core e con Android in versione 7.1.1 Nougat, la versione software che sicuramente verrà aggiornata, prima o dopo l’uscita sul mercato, ad Android 8.0 Oreo.

La notizia, benché non sia nuova, è stata ulteriormente confermata da un altro benchmark relativo al sito Geekbench che ha mostrato, per la seconda volta, un device con nome in codice SM-A5300 equipaggiato con, appunto, lo Snapdragon 660. A differenza della prima comparsa, qui la ram è di 4GB (anziché 6GB), esattamente come il quantitativo emerso nella variante con chipset proprietario denominata SM-A530F.

Entrambe risultano essere basate su sistema operativo Android in versione 7.1.1 Nougat e, secondo i rumor emersi fino ad ora, saranno dotate di tasto fisico laterale per avviare l’assistente vocale Bixby, di un lettore per il rilevamento delle impronte digitali posizionato nella back cover e dell’Infinity display, ossia di un pannello con aspect ratio di 18,5:9, bordi leggermente curvi e cornici frontali ridotte.

Precisiamo che quanto riportato potrebbe anche differire, totalmente o in parte, da ciò che verrà svelato in fase di presentazione ed è bene, quindi, attendere informazioni più precise riguardanti questo ed il resto della prossima gamma Galaxy A 2018.

SAMSUNG GALAXY A5 (2018), ECCO COME POTREBBE ESSERE

Galaxy A5 (2018) dovrebbe presentarsi agli occhi degli utenti con la consueta scocca minimale ed elegante. Un corpo che dovrebbe continuare ad essere realizzato in vetro e che per l’occasione potrebbe ispirarsi a Galaxy S8. Anche per quanto riguarda lo schermo, che potrebbe occupare buona parte della superficie frontale con un aspect ratio di 18,5:9. Sotto al pannello troverà posto un processore Octa Core con GPU dedicata, 4 GB di RAM e almeno 32 GB di memoria espandibile.

Un quantitativo che potrebbe salire a 64 GB di memoria su specifici modelli. Il resto della scheda tecnica comprenderà un lettore di impronte digitali, una fotocamera anteriore pensata per gli autoscatti e una fotocamera posteriore da 16 MegaPixel. Scontata la presenza di un modem 4G, WiFi, Bluetooth, NFC e GPS mentre non mancherebbe un tasto dedicato all’assistente virtuale Bixby.

Articolo precedenteGoogle Pixel 2, arriva una prima analisi del prezzo in vari mercati
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 5: confermato il pannello posteriore con doppia fotocamera