Instagram è stato definito il “social network delle foto”, delle immagini, dell’immediatezza ed incisività. Anche molte pagine Facebook stanno utilizzato foto da apporre ai loro post scritti per catturare l’occhio di chi scrolla la bacheca passando molto velocemente le notizie. Le immagini permettono un‘incisività senza precedenti, quindi il primo – forse banale – suggerimento per utilizzare al meglio Instagram è quello di postare foto di qualità, anche senza essere fotografi professionisti, oltre a scrivere una descrizione accattivante del proprio profilo, condito da emoji (adatte) che servono a catturare l’attenzione. In questo articolo descriveremo brevemente i trucchi più o meno conosciuti per acquisire follower gratuitamente, insomma come si può far crescere la propria pagina Instagram magari appena nata?

Partiamo da quelli più semplici ed intuitivi, anzi direi soft, cioè quei metodi che permettono di non risultare antipatici agli altri utenti con spam compulsivo che è sempre sconsigliato: oltre ad essere controproducente, è particolarmente fastidioso. E già abbiamo pochi followers.

Il primo consiglio riguarda L’UTILIZZO DELLE TAG. Le tag sono molto popolari tra i social network o sul web in generale (come ad esempio per i blog) e utilizzarle in modo corretto può farvi comparire nel feed di notizie e farvi conoscere ad altri utenti. Ci sono delle tag più “gettonate” – cioè che corrispondono a un numero maggiore di post – ad esempio la tag “love”. La “love” tag è utilizzabile pressoché per ogni post o immagine, fate attenzione ad utilizzare tag coerenti con le foto che pubblicate, non sviate gli eventuali futuri followers (su YouTube questo fenomeno ha il nome di “clickbait”. Altre tag popolari – queste potete utilizzarle sempre, magari nascondendole nei commenti se preferite – sono “pic of the day”, “like”, “like for like”, “follow” e “follow for follow”. Vediamole un momento nel dettaglio.

“Pic of the day” è la tag che potete utilizzare una volta al giorno per ogni foto che postate. Le altre tag (“like” e “follow” declinate in vario modo) permettono lo scambio like e follower. Non è obbligatorio il follow back (cioè il ricambio del follow). Fate inoltre attenzione alle tag più frequenti degli ambiti che trattate nel vostro profilo.

Sono poi consigliate le interazioni con altri utenti (anche collaborazioni, perché no?) e la costanza nel pubblicare i propri post. Ricordati di partecipare attivamente, facendosi sentire anche con un semplice “like” (messo anche a caso). Sono consigliato i commenti ai post e ai profili che segui, magari che abbiano il tuo stesso numero di follower o poco più.

Per quanto riguarda le collaborazioni tra le pagine Instagram, sono un modo efficace per farsi conoscere da altri utenti e anche per instaurare una cooperazione producente, insomma un buon “gioco di squadra”. Il nome del vostro account Instagram infatti comparirà nel post di un altro utente facendovi conoscere ai suoi followers. I followers infatti esistono, ma sono nelle altre pagine. In questo modo non ruberete follower a nessuno, comunque. Le collaborazioni con le aziende sono più difficili da ottenere e richiedono un impegno maggiore, oltre a portare grande soddisfazione (e grandi numeri!). Se poi vi permettono di organizzare giveaway dei loro prodotti, ancora meglio. I giveaway permettono di regale ai vostri followers gadget e prodotti a determinate condizioni, una di queste potrebbe essere il like alla vostra pagina Instagram oppure la condivisione dell’evento “giveaway”. Ponete però attenzione alle regole legali e giuridiche di questa pratica, non troppo rigide comunque. Ad esempio, è vietato mettere una condizione in denaro (come l’obbligo d’acquisto) tra le altre negazioni.

Ci sono poi dei siti Web appositi per LO SCAMBIO FOLLOWER E ISCRITTI. Queste applicazioni gratuite permettono di acquisire – in cambio di tot like ad altre pagine – tot iscritti (o meglio, follower) a voi, assolutamente gratuiti. Questi scambi non valgono solo per Instagram ma anche per altri profili social (Facebook, Twitter, etc…). Il grande vantaggio è l’acquisizione rapida di follower gratuiti giornalieri, potete utilizzare l’applicazione infatti ogni volta che desiderate. Ne esistono moltissime online gratuite quindi è inutile elencare i vantaggi (e svantaggi) di tutte. Esistono anche gruppi Facebook per questi tipi di scambi gratuiti.

Gli svantaggi sono almeno un paio: i follower potrebbero non interagire con like o commenti ai vostri post; oppure potrebbero smettere di seguirvi nonostante le sanzioni dei siti web in cui avviene lo scambio.

QUANDO E COSA PUBBLICARE

Non tutti sanno quali sono i momenti o i giorni più appetibili per pubblicare contenuti, inoltre aggiungerò qualche dritta non per dirvi quali contenuti pubblicare ma per renderli più accattivanti. Secondo gli studi fatti al social network i giorni migliori per pubblicare sono il mercoledì – a metà settimana perché pochi postano e si ha più possibilità che il vostro post finisca nei feed – e la domenica, il giorno di riposo per (quasi) tutti, quindi la giornata in cui si utilizzano maggiormente i social network.

Per quanto riguarda cosa pubblicare, ecco qualche semplice dritta per rendere i contenuti più accattivanti. Si consiglia di pubblicare immagini di colore blu – il colore di Facebook e di altri social network. Si consiglia di pubblicare foto di facce, al posto di solo oggetti o prodotti. Le foto di facce soltanto prendono più like, prova a combinarle in modo originale con i contenuti del tuo profilo! Per quanto riguarda i filtri, si consiglia il Mayfair e di modificare le foto in modo da renderle più chiare e luminose. Se possibile non utilizzare filtri e usa l’hashtag “no filter“. Conferisce un’idea di purezza alla foto postata che acchiapperà più consensi positivi. Per quanto riguarda ancora i tag, utilizza il “geotag”: attivando la localizzazione dalle impostazioni, condividi il luogo in cui ti trovi nell’immagine postata. In questo modo se qualcuno guarda le foto della tua zona, vedrà anche le tue.

UTILIZZARE ALTRI SOCIAL

Infine, puoi pubblicizzare il tuo profilo Instagram sui vari social che frequenti ricordando le caratteristiche peculiari di ogni sito in cui navighi, ad esempio la parola d’ordine di Twitter è l’incisività e la brevità. Stessa cosa vale per gli altri social. Non limitarti a copiare e incollare il tuo profilo su ogni social possibile e immaginabile, cerca piuttosto di studiare ogni piattaforma web per capire come pubblicizzare al meglio i tuoi profili senza disturbare nessun utente.

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