Android-frammentazione
Il robottino verde sembra essere di fronte a una svolta storica

La frammentazione è uno dei problemi storici di Android. Il robottino verde, vista la propria natura open source, si è prestato negli anni a un’adozione su larga scala da parte dei produttori terzi. Questo ha però causato un mancato controllo in merito alla costanza degli aggiornamenti. Una criticità che però potrebbe essere finalmente vicina a essere risolta.

La svolta arriva direttamente da San Francisco

Dal palco del Linaro Connect 2017, tenutosi a San Francisco, è stato infatti annunciato che le versioni LTS (Long-Term Support) del kernel Linux verranno ora supportate pienamente per ben 6 anni. Come ricorderete, il kernel Linux è il cuore anche di Android, e l’uscita delle sue nuove versioni, assieme alla fine del supporto delle precedenti, è sempre il motivo che ha spinto i produttori di smartphone a non aggiornare i dispositivi più vecchi.

Questa svolta potrebbe dunque definitivamente eliminare il problema della frammentazione nel mondo Android, garantendo nel tempo ai dispositivi i major update. A questo punto, è lecito attendersi mosse ufficiali da parte di Google. Non ci sono dubbi sul fatto che Big G abbia la sua parte di responsabilità in merito al problema in questione.

Questa volta il colosso di Mountain View non potrà tirarsi indietro. Staremo a vedere quello che accadrà nei prossimi mesi. La sensazione comunque è che ci si ritrovi difronte a un cambiamento storico per Android. Staremo a vedere.

VIAArsTechinca
Articolo precedenteHuawei lavora in silenzio: lanciato senza troppi annunci il Nova 2i
Articolo successivoPassa a Wind: online la Smart 700 Star Limited Edition con 10GB, ecco il link per attivarla