RECENSIONE Vernee ThorVernee Thor è uno smartphone davvero interessante dotato di una CPU Mediatek MT6753 octa core 1,3 GHz con ben 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Lo abbiamo testato a lungo in questi giorni scoprendo pregi e difetti dello stesso in questa recensione completa.

HARDWARE

Utilizza un processore Mediatek MT6753 octa core 1,3 GHz, possiede 3GB di RAM. Abbiamo in aggiunta 16GB di memoria interna, con la possibilità di espanderla con una MicroSD (per un massimo di 128 GB), il che porta un ulteriore punto aggiuntivo a questo telefono. Lo speaker lo hanno posizionato sul retro, però possiede un volume elevato e grazie a questa caratteristica non si avranno problemi di audio. L’unica pecca di averlo messo posteriormente è che facendo partire l’audio ed appoggiando il telefono su un piano il volume si abbasserà di conseguenza.

Dotato di una buona connettività grazie alla rete Wi-Fi monobanda al suo interno, in aggiunta troviamo anche una connessione LTE a 150 Mbps (il che è davvero buono visto il prezzo del telefono).

Ci sono delle mancanze in questa categoria che sono:

  • la luce a led delle notifiche
  • NFC

Sul retro, si può trovare un tastino (proprio sotto la telecamera), è il lettore delle impronte digitali per lo sblocco dello smartphone. Però risulta poco preciso, perciò consiglio di non utilizzarlo, siamo in media sugli 7/8 tentativi di sblocco, con insuccesso finale, obbliga lo sblocco con il codice.

Volendo dare una valutazione per la struttura interna di questo telefono, la mia valutazione è di 7.5/10.

SOFTWARE

Il telefono in questione utilizza un software android aggiornato alla versione 6.0 Marshmallow. Il sistema offre ottime prestazioni, grazie al grande quantitativo di RAM. Utilizza le tipiche qualità di Android con delle personalizzazioni di Mediatek:

  • Possibilità di utilizzare contemporaneamente le reti 4G e Wi-Fi, per ottenere una migliore prestazione durante i download o la navigazione più veloce;
  • Spegnimento ed accensione programmate

Vernee ha instaurato una collaborazione con Uber, perciò si troverà la suo interno la sua applicazione già installata di default. Un importante bug del software è l’impossibilità di accensione se si tiene attivo il PIN della SIM e il lettore di impronte digitali.

Una valutazione generale del software è di 7/10

CONFEZIONE

Al suo interno troveremo un caricatore con “ricarica veloce” da 5V/2A, obiettivamente anche se non si utilizza più l’etichetta ricarica veloce, si può definire comunque una buona ricarica. In più troveremo anche il cavo USB-MicroUSB. Peccato perché mancano le cuffie al suo interno, questo fa abbassare la valutazione della confezione, perché al momento le cuffie sono un elemento essenziale insieme allo smartphone. Perciò la valutazione è di 6/10, confezione scarna.

Al suo interno, grazie alla collaborazione con Uber troverete un buono per una prima corsa su di esso!

ERGONOMIA

ci troviamo davanti ad uno smartphone compatto (5 pollici), le misure sono: 142cm X 70,3 cm e 7,9 mm di spessore.

Troviamo tutti i tasti sul lato destro, come i tasti per il volume, il tasto per lo spegnimento ed accensione. Sono facilmente raggiungibili visto lo spessore e le misure. Invece incontriamo un lato sinistro spoglio di tutto, non è presente nemmeno un tasto fisico. Per arrivare alla batteria bisogna rimuovere la back cover, cosi si troverà lo spazio per la batteria (non rimuovibile), due posizioni per due MICROSIM e lo slot per la microSD. La back cover è formata da una plastica gommata, essa è gradevole al tatto ma soprattutto alla vista perché ha la particolarità di non trattenere quasi nessuna impronta. Possiede un buon grip grazie alla gommatura. Il peso totale è di 140 gr.

La valutazione generale per l’ergonomia dello smartphone è di 8/10.

FOTOCAMERA

Thor possiede due fotocamere una posteriore da 13 megapixel, mentre la seconda anteriore possiede 5 megapixel. Le foto risultano abbastanza buone nel loro complesso, perché possiedono un buon bilanciamento di colori, e sono ricche di dettagli, nella norma una buona fotocamera. A volte potrà capitare di trovare una piccola problematica di messa a fuoco, ma le luci sono molto buone e realistiche, niente colori sgargianti od altro. I video vengono registrati ed effettuati con 1080p.

La valutazione generale della fotocamera è di 7/10.

DISPLAY

Ci troviamo davanti ad un display compatto, 5 pollici con risoluzione di 1280 X 720 pixel. Il display possiede un ottima luminosità anche se comunque ci troviamo davanti ad una risoluzione discreta, i colori rimangono vividi ma ben bilanciati rispetto al resto del display.

Ottima impressione ci è piaciuto molto. Ed è per questo che la mia valutazione generale per il display è di 8/10.

AUDIO

Il volume dell’audio è superiore alla media, una pecca principale è lo speaker posizionato sul retro del telefono, questo fa in modo che qualità dell’audio, se appoggiato ad una superficie piana, perda un sacco.

Valutazione generale dell’audio è di 7/10

AUTONOMIA

Ora entriamo in un discorso molto richiesto dagli ultimi smartphone, e molto criticato per alcune categorie. Per questo smartphone invece si può dire che ha un’ottima autonomia. La batteria è di 2800 mAh. Facendo una stima media della durata della batteria, si può sostenere che vi durerà fino a fine giornata, con eccezione di quelle giornate in cui il telefono potrebbe essere più utilizzato di altre. Ma grazie all’alimentatore dotato di una ricarica veloce, si potrà avere il telefono carico al 100%, dopo poche ore, non più di un’ora.

La valutazione generale per quanto riguarda l’autonomia dello smartphone è di 8/10.

PREZZO

Il voto generale per il prezzo è di 9.5/10, perché il prezzo che si trova è molto basso considerando la qualità del telefono che ci viene offerta. La valutazione generale di questo telefono è di 7.6, rimango sorpresa dalla qualità del telefono e dal prezzo in cui è presentato, questo marchio cinese non è da sottovalutare, presenta comunque un telefono con delle buone capacità e generalità. È un telefono veloce, compatto, con una buona fotocamera.

In aggiunta possiamo trovare la funzione “trasmetti schermo”, il quale ti permette di trasmettere il display del tuo smartphone su una televisione compatibile, cioè una SmartTv, tramite Wi-Fi, con la possibilità di trasmettere davvero tutto. Come YouTube, Google, foto, video ed altre applicazioni presenti sul display. Ottimo rapporto qualità/prezzo, peccato davvero perché ci sono pochi bug, ma molto rilevanti. Se venissero sistemati aumenterebbe anche la qualità.

Articolo precedenteGoogle, in arrivo un paio di cuffie bluetooth integrate con Assistant
Articolo successivoFifa 18: ecco come fare 10mila crediti in 5 minuti con la nostra compravendita