Gira Roma è la nuova app per gli spostamenti con i mezzi pubblici all’interno della capitale italiana. Tutto nella stessa schermata, non avrai più bisogno di andare su internet a cercare orari e fermate in 3 siti diversi e spesso complicati da trovare: Gira Roma raccoglie orari e fermate in tempo reale di ATAC, RomaTPL e Trenitalia. Utilizzando la mappa di Google, questa app permette di consultare in tempo reale l’orario di arrivo e partenza di qualsiasi mezzo di trasporto pubblico della capitale, oltre che visualizzare la posizione del mezzo.

L’app è completamente gratuita, senza acquisti in-app, ma supportata da annunci pubblicitari. Richiede inoltre, al momento dell’installazione, l’accesso alla posizione. Una volta autorizzato, potrete vedere tutte le fermate in vostra prossimità, cercarne una in particolare per codice alfanumerico, salvare quelle preferite, e potrete calcolare il percorso migliore per arrivare alla vostra destinazione. Inoltre, riceverete aggiornamenti e notifiche sull’arrivo dei mezzi.

L’ultimo aggiornamento risale all’8 settembre 2017: si tratta di un’app nuova, ancora in fase di sviluppo ma con tanto potenziale per migliorare e diventare sempre più utile, non solo a chi utilizza i mezzi a Roma tutti i giorni, ma anche e soprattutto ai turisti.

Utilissima anche la sezione Informazioni e avvisi, che contiene gli ultimi tweet delle pagine sulla mobilità romana, per essere sempre informati su scioperi e ritardi.

Le dimensioni abbastanza ridotte (meno di 20 MB) la rendono sicuramente ancora più appetibile, ragione per cui chi l’ha scaricata (anche se ancora pochi, essendo piuttosto recente) l’ha valutata sempre benissimo, portandola ad avere una media di 4.6 stelle su Google play.

Se siete di Roma e utilizzate spesso i mezzi pubblici, Gira Roma è decisamente l’app perfetta per voi e può essere scaricata sul Google Play Store.

LO SVILUPPATORE

L’app è stata sviluppata da LumiLab, il che la rende affidabile anche solo per l’associazione a questo nome: si tratta infatti di uno sviluppatore che si occupa generalmente di questo tipo di applicazioni, ovvero delle soluzioni che, come dice proprio il loro sito, integrando tecnologie di ultima generazione quali Geolocalizzazione Riconoscimento VocaleRealtà aumentataNFC,  migliorino e semplifichino la fruizione di prodotti e servizi. Le app di LumiLab vengono sviluppate sia per Android che per iOS, oltre che per il web. La casa si occupa anche della realizzazione di siti web, oltre che di app web. La società nasce a Napoli, fondata da tre giovani informatici che costituiscono anche il team dietro allo sviluppo di quest’app come di altre simili della stessa casa. Proprio il fatto di essere originaria di Napoli, ha fatto si che la società sviluppasse la prima app proprio riguardo ai trasporti partenopei: si tratta di City&Bus Napoli.

CITY&BUS NAPOLI

La stessa versione di Gira Roma esiste, ed è anche più anziana, per la città di Napoli. Speriamo quindi che anche l’edizione romana sia uguale a quella partenopea, dato che City&Bus Napoli (che ora troviamo sul Google Play Store sotto il nome di Gira Napoli) risulta essere molto completa ed efficace. Essa comprende orari in tempo reale di bus, metro, funicolari, treni, taxi e navi. Una completezza di informazioni garantita dalle molteplici collaborazioni: oltre a quelle con l’Università Federico II di Napoli, con l’Azienda Napoletana Mobilità e con Napolike.it, vengono elencate sulla pagina del play store anche quelle con varie società di trasporti (CTP – Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli; EAV – Ente Autonomo Volturno; RFI – Rete Ferroviaria Italiana). Proprio come Gira Roma, anche la versione riguardo alla città di Napoli permette di visualizzare tutte le fermate sulla mappa, oltre che cercarle per nome o numero identificativo, e salvare le proprie preferite; sapere gli orari di partenza e arrivo dei mezzi in diretta; vedere le fermate più vicine e gli orari stimati per ogni fermata; calcolare percorsi e tappe; impostare un allarme che ci avvisi dell’arrivo dei mezzi. Insomma, un’app davvero completa (elogiata anche da La Repubblica, con tanto di link all’articolo online sullapagina del play store) che speriamo possa essere una buona base anche per Gira Roma.

DISCOVER NAPOLI

Oltre a queste due app sulla mobilità, LumiLab ha sviluppato anche Discover Napoli, che permette di visualizzare (sempre sulla mappa di Google) i luoghi storici e di interesse del capoluogo campano. Ogni luogo è corredato da scheda con informazioni di carattere storico o culturale: sarebbe interessante poter unire le due cose, anche ovviamente per Gira Roma. Poter vedere sulla mappa, oltre alle fermate, anche biblioteche, catacombe, il Colosseo, il Pantheon, le fontane, le piazze, i parchi, gli scavi, e tutti i luoghi più famosi e visitati della capitale, potrebbe essere un’idea molto interessante e comoda, soprattutto per chi si trova a Roma in vacanza per visitarla e ha bisogno di spostarsi con i mezzi. Si potrebbe implementare una funzione che permetta di visualizzare per ogni luogo anche le fermate più comode, e anche viceversa segnalare in una sezione apposita di ogni fermata, luoghi interessanti nei paraggi. Funzione che, oltre che per quelli italiani, potrebbe fare molto comodo anche ai turisti stranieri.

Articolo precedenteZTE Axon M potrebbe essere il primo vero smartphone pieghevole!
Articolo successivoVodafone Pass, l’opzione per non consumare giga su social, chat, serie TV e musica