iphone
Ecco al gran completo la nuova famiglia iPhone

Quanto costa realmente ad Apple realizzare uno dei nuovi iPhone? Grazie ad un analisi condotta dalla società IHS Markit grazie al teardown del dispositivo, è possibile conoscere quanto costa la componentistica interna dei nuovi iPhone 8 e 8 Plus.

La somma totale spesa dall’azienda di Cupertino si aggira intorno ai 247 Dollari, pari a circa 200 Euro per un iPhone 8. Si sale a circa 295 dollari per l’assemblaggio di un iPhone 8 Plus. La cifra spesa per questa generazione è superiore a quella dello scorso anno di circa 10-18 dollari. Ricordiamo inoltre che i prezzi di vendita americani inoltre partono da 699 Dollari per la versione base e 799 Dollari per la versione Plus. Si tratta di un incremento di rispettivamente 50 e 30 dollari al lancio.

Assemblare un iPhone costa circa 250 dollari

L’aumento del costo di produzione è legato principalmente alle novità hardware introdotte tra cui la ricarica wireless e la memoria di archiviazione interna che parte ora da 64GB. I costi principali sostenuti dall’azienda sono quelli relativi alla scocca che costa poco più di 50 dollari, lo schermo che supera i 52 dollari.

Il costo dei sensori fotografici si aggira sui 32 dollari mentre ad un dollaro in meno ci sono le Memorie RAM e di massa. Il System on a Chip A11 Bionic invece viene a costare all’azienda circa 28 dollari. Con prezzi inferiori ai 20 dollari troviamo i Sensori NFC, i sensori di connettività di rete e Bluetooth e tutte le altre componenti come porta di ricarica, batteria ecc.

Ovviamente il costo di produzione vero e proprio è solo una parte dei costi che l’azienda deve sostenere per il lancio di un nuovo prodotto. Per la formazione del prezzo finale di vendita bisogna anche considerare i costi relativi alla fase di Ricerca e Sviluppo ne tanto meno quelli del Marketing. Sommando tutti questi valori si va a stabilire il prezzo finale del prodotto che assicura anche un margine di profitto dopo aver coperto le spese.

 

FONTEIHS Markit
Articolo precedenteHonor 7X è il nuovo “tutto schermo” con Android: caratteristiche e presentazione 11 ottobre
Articolo successivoMeizu MX7, lettore impronte digitali integrato nel display e lancio ad ottobre