Sonos Play:1Sonos è un sistema di Home Sound wireless che permette di godere di una delle migliori qualità audio sia per quanto riguarda la musica che l’intrattenimento multimediale. Sonos Play:1 è un piccolo home speaker dal sound possente e dettagliato in grado, da solo, di riempire una stanza di medie dimensioni senza mai distorcere la qualità digitale.

Sonos Play:1, confezione

All’interno della scatola di vendita di Sonos Play:1 sono presenti:

  • Altoparlante wireless Sonos PLAY:1
  • Cavo di alimentazione CA
  • Cavo Ethernet
  • Guida rapida
  • Custodia morbida per riporre lo speaker

Design, Materiali e Componentistica

Sonos Play:1 è costruito in una forma a cilindro dalle misure di 161,45 x 119,7 x 119,7 mm, il tutto racchiuso in un peso di 1,85 Kg. I materiali predominanti nella costruzione di Sonos Play:1 sono il metallo, presente nella griglia centrale, ed il policarbonato, che costituisce la base d’appoggio e la parte superiore dello speaker.

Alla base di Sonos Play:1 è presente l’ingresso del cavo di alimentazione a filo, il quale crea un sigillo ermetico che aiuta a proteggere lo speaker dall’umidità. Sulla pannello superiore sono, invece, presenti i pulsanti di sistema che controllano la riproduzione ed il volume del Play:1.

All’interno della griglia metallica di Sonos Play:1 è presente un concentrato di tecnologia, che include:

  • un tweeter con risposta alle alte frequenze;
  • un mid-woofer per la riproduzione delle frequenze medie e dei bassi;
  • due amplificatori digitali di classe D ottimizzati per i drivers degli speaker e per l’architettura acustica.

Nella parte posteriore di Sonos Play:1 è inoltre presente una porta Ethernet ed un attacco filettato con montaggio standard adatto all’utilizzo con supporti da parete e da pavimento.

Configurazione ed Applicazione

L’installazione e la prima configurazione di Sonos Play:1 sono veramente molto semplici, basterà infatti disporre di una connessione WiFi, di una presa elettrica e dell’applicazione ufficiale Sonos, disponibile sia per IOS che per Android; quest’ultima, una volta avviata, ci guiderà in un rapido percorso che permette di avviare lo speaker e di configurarlo in pairing con altri prodotti della stessa casa madre.

L’applicazione permette la fruizione di più di 30 servizi musicali, da quelli gratuiti a quelli premium, passando per le internet radio. All’interno di ciascuna sottocategoria sarà possibile inserire i dati del proprio account ed utilizzare l’applicativo come centro multimediale per tutti i servizi multimediali a noi congeniali.

La differenza più significativa tra l’applicazione per IOS e quella per Android è dovuta al servizio Trueplay, presente esclusivamente nella controparte della mela morsicata. Trueplay, infatti, utilizzando il microfono del dispositivo (Iphone, Ipad o Ipod Touch),analizza le dimensioni della stanza, la posizione degli speaker e l’arredamento per rilevare il modo in cui il suono riflette su di essi e regolare finemente ciascun woofer e tweeter per la migliore esperienza sonora possibile.

Qualità e Potenza audio

Il nome Sonos rappresenta qualità in ambito audio e lo speaker Play:1 non è da meno. Tutta la gamma delle frequenze viene riprodotta in maniera eccelsa, gli alti sono chiari e limpidi, i bassi potenti e corposi. Il suono non distorce neanche al massimo del volume e, nella configurazione a due unità, è possibile riempire una stanza di medie dimensioni già a metà del volume massimo. Non raggiungono l’eccellenza solo per qualche sporadico disaccoppiamento durante i diversi giorni di test, risolto in pochi minuti.

Conclusioni

Sonos Play:1 viene venduta ad un prezzo di 229€ sul sito ufficiale di Sonos, di certo non economica. Se pensiamo però alla qualità costruttiva e riproduttiva di questo piccolo gioiellino, all’integrazione  con i maggiori servizi di streaming audio e alla possibilità di costruire un piccolo ecosistema con i prodotti della stessa famiglia, siano essi Soundbar o bridge per l’intrattenimento multimediale, probabilmente la spesa è più giustificata.

Articolo precedenteWhatsApp censurato: la Cina blocca ancora una volta la chat
Articolo successivoiOS 11, niente da fare: continuano disagi e rallentamenti per chi ha aggiornato l’iPhone