La piattaforma Android, come ben tutti sanno, offre una vasta scelta in termini di personalizzazione ma anche per quanto riguarda giochi ed app, presenti in grande quantità sul celebre Play Store di Google. Ogni giorno infatti milioni e milioni di utenti scaricano nuovi contenuti al fine di arricchire il proprio smartphone con novità assolute.

Tra le varie app e giochi presenti però, non sempre c’è da fidarsi, visti i molteplici rischi che si corrono. Infatti nelle ultime ore una nuova notizia avrebbe portato a galla qualcosa di realmente preoccupante.

L’app GO Keyboard vi spia

Secondo quanto riportato in queste ore da Adguard, la famosa app GO Keyboard starebbe portando avanti un’attività illecita e dannosa per gli utenti. La nota applicazione, presente sul Play Store di Google in due versioni super scaricate da milioni di utenti, spierebbe coloro che la scaricano e ruberebbe i dati sensibili che verrebbero infine inviati ad alcuni server remoti.

android app

Si tratta di un’app tastiera che, al dire il vero, funziona anche molto bene, ma che al momento mirerebbe a dati come ad esempio password e informazioni bancarie. 

È stato scoperto quindi che la tastiera sviluppata da GOMO, raccoglieva info sugli utenti come ad esempio l’indirizzo email dell’account Google. In seguito venivano  raccolti altri dati sensibili, come la rete su cui è registrato lo smartphone, la posizione GPS, il numero di build del dispositivo, marca e modello, diagonale del display, la versione di Android, la lingua di sistema, contatti, lista delle chiamate e molto altro ancora.

Tutto ciò veniva poi inviato a server remoti di alcuni sconosciuti network pubblicitari, a cui le app fanno riferimento dopo l’installazione su un dispositivo. Il nostro consiglio, se utilizzate quest’app, è quello di non scaricarla più o magari disinstallarla, almeno fino a nuovo ordine. Fateci sapere se avete visto qualcosa o vi siete accorti di qualche misfatto.

 

VIAANDROIDAUTHORITY
Articolo precedenteAndroid 8.0 Oreo: ecco gli smartphone che lo riceveranno per primi
Articolo successivoiPhone 8: cosa succede se cade a terra? Ecco il drop test non adatto ai deboli di cuore