whatsapp

Nonostante rappresenti l’app di messaggistica istantanea più amata, e soprattutto scaricata, dagli utenti di tutto il mondo. WhatsApp risulta essere anche una piattaforma molto vulnerabile a quelle che sono le truffe che ogni giorno circolano sul web.

Ovviamente la chiave fondamentale per non cadere in questi tranelli è sempre il buon senso che tutti gli utenti dovrebbero utilizzare al fine di non incappare in fastidiosissime grane. Nelle ultime ore molti utenti ci hanno segnalato il riproporsi di una delle truffe più comuni utilizzata mediante whatsapp. Stiamo ovviamente parlando della classica truffa dell’account scaduto, che arriva tramite una vera e propria catena tra gli utenti. Ecco il testo del messaggio:

Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account e scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Si prega di rinnovare il più presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico)”.

Ovviamente se doveste leggere questo tipo di messaggio all’interno della vostra applicazione, non abbiate paura: si tratta indubbiamente della classica truffa che vuole portarvi a cliccare sul collegamento al link mostrato proprio all’interno del messaggio. Ovviamente ciò che sbugiarda il tutto e’ la pessima grammatica italiana che caratterizza il messaggio di testo. Detto ciò, quello che non dovete fare assolutamente e’ cliccare sul link, altrimenti darete il vostro consenso all’accesso ai dati sensibili del vostro dispositivo.

 

Articolo precedenteIl browser Vivaldi arriva alla versione 1.12 introducendo feature richieste dalla community
Articolo successivoGoogle Pixel 2 XL, eccolo in questi rendering inediti: prezzi altissimi