iOS 11
iOS 11: un balzo in avanti per iPhone, un salto nel futuro per iPad.

Tim Cook, durante l’evento di presentazione di iPhone X, ha rivelato che iOS 11 sarà disponibile per tutti a partire dal 19 settembre. La nuova major release che si presenta agli utenti come un concentrato di miglioramenti e nuove funzionalità che vanno dal potenziamento del multitasking all’introduzione dell’applicazione File che permette di sfogliare le cartelle del proprio dispositivo, passando per la realtà aumentata che consentirà di sovrapporre contenuti virtuali a scene reali.

L’uscita è prevista il 19 settembre alle 19:00, ora italiana. La versione OTA di iOS 11 uscirà a quest’ora sulla gran parte dei dispositivi, anche se c’è da considerare che come al solito le prime ore del rilascio vedranno un sovraccarico dei server. Quindi niente panico se il vostro dispositivo non segnalerà la possibilità di scaricarlo alle 19:01.

IOS 11, DISPOSITIVI COMPATIBILI

iOS 11 può essere installato su iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPad Pro 12.9″ 2017, iPad Pro 12.9″, iPad Pro 10.5″, iPad Pro 9.7″, iPad Air 2, iPad Air, iPad 5th generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2 e iPod touch 6th generazione.

IOS 11, COME PREPARARE L’IPHONE E L’IPAD

Come preparare il dispositivo prima dell’aggiornamento? Dall’orario prestabilito dovrebbe arrivare un avviso automatico che permetterà di scaricare l’aggiornamento, ma è sempre consigliabile eseguire queste operazioni prima di installarlo:

  • Backup dei dati su iCloud o sul PC o Mac tramite iTunes
  • Pulire il dispositivo dalle applicazioni inutilizzate
  • Aggiornare le applicazioni in uso
  • Segnarsi sempre le proprie password e ID Apple perché all’avvio dopo l’aggiornamento verranno chieste

IOS 11 GOLDEN MASTER, GUIDA ALL’INSTALLAZIONE

Per chi non volesse proprio aspettare questi ultimi giorni prima dell’aggiornamento automatico, Apple ha già distribuito la versione finale dell’aggiornamento per iPhone, iPad e iPod Touch a chi appartiene al programma beta, la Golden Master. Per installarla scaricate la versione adatta al vostro dispositivo dai link qui sotto e seguite la guida:

Scaricare ed installare la versione più recente di iTunes direttamente da questa pagina dal sito ufficiale Apple. Disattivare la funzione Trova il mio iPhone dal proprio dispositivo accedendo alle impostazioni di iCloud. Collegare il dispositivo al computer e lanciare iTunes. Dal pannello collocato nella barra laterale sinistra di iTunes, selezionare il dispositivo iOS (la scheda si trova sotto impostazioni).

Se si utilizza un Mac, è necessario tenere premuto il tasto Alt mentre se si utilizza un PC Windows si deve tenere premuto il tasto Maiuscolo. Successivamente basterà fare clic su Ripristina iPhone come mostra la schermata in alto. iTunes chiederà a questo punto di selezionare il file .ipsw scaricato poco prima. Scegliere il file e confermare: adesso partirà l’installazione che si completerà senza l’intervento dell’utente.

Articolo precedenteWhatsApp, un clamoroso addio sta scuotendo tutta la compagnia
Articolo successivoSony: un nuovo device da 6″ con Android O appare su GFXBench