Molto probabilmente il prossimo 12 Settembre sarà presentata la nuova line-up di casa Apple che comprenderà ben tre iPhone: iPhone 7s, iPhone 7s Plus ed una versione celebrativa per il decennale. Inoltre arriverà la nuova versione del sistema operativo che prenderà il nome di iOS 11.

Ecco quali sono le novità su iPhone e iPad

Live Photos

Le prime novità riguardano le Live Photos che saranno ancora più belle. Ecco infatti tre nuovi effetti:

  • Loop: Grazie a questo effetto si potrà scegliere una Live Photo e trasformarla in un video loop.
  • Rimbalzo: Con questo effetto la Live Photo scelta potrà andare avanti e indietro permettendoci quindi di non smettere più di guardarla.
  • Esposizione Lunga: In questo caso sarà possibile catturare il movimento e lo scorrere del tempo, feature che era disponibile solo grazie ad una reflex.

In più saranno aggiunti nuovi filtri professionali per la fotocamera con primi piani più espressivi, tonalità della pelle più naturali ed inoltre nuovi stili applicabili ai ritratti. Le foto saranno archiviate diversamente: avranno sempre la stessa qualità ma peseranno meno.

App Store

ios 11

A cambiare con iOS 11 sarà anche l’App Store il quale è stato completamente rivisto. Sarà infatti possibile trovare app e giochi molto più semplicemente, e ci saranno anche degli aggiornamenti e consigli quotidiani da parte degli esperti Apple. Inoltre ecco un pannello espressamente dedicato ai giochi con liste a tema e molto altro ancora.

Messaggi e Siri

Si rinnova anche la sezione messaggi; infatti per mandare adesivi, emoji e giochi agli amici sarà possibile andare nel nuovo menù applicazioni e scegliere praticamente ciò che ci serve, arrivando quindi anche alle app con meno tap possibili.

Per quanto riguarda Siri invece, l’utilità sarà ancora maggiore con sofisticate tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale. Ecco infatti una voce molto più naturale e alcune nuove funzionalità utilizzabili in beta come il traduttore o magari la scelta della musica.

Inoltre Siri vi suggerirà mentre scrivete anche titoli di film o magari nomi di alcuni luoghi basandosi sulle vostre ricerche più recenti. Se invece siete per strada Siri può anche calcolare quanto tempo impiegherete ad arrivare a destinazione.

Nuovo Centro di Controllo

ios 11

Con la nuova versione del sistema operativo si potrà personalizzare il nuovo centro di controllo in base a ciò che si fa più spesso. Sarà infatti possibile aggiungere in maniera repentina delle memo vocali o magari regolare le luci in cucina con un semplice tap dopo aver aggiunto i controlli per l’app Casa. Infine il 3D touch permetterà di accedere a molti più comandi rispetto a prima.

Schermata di Blocco

Con la nuova schermata di blocco invece sarà possibile avere tutte le notifiche sempre sotto mano. Si potrà infatti scorre sullo schermo a partire dall’alto per vedere tutte le notifiche più recenti e anche quelle che magari abbiamo dimenticato.

Mappe e App Non Disturbare

Con la nuova modalità “Non disturbare” il tuo iPhone riuscirà a capire quando state guidando, facendo quindi in modo che chiamate, messaggi e notifiche varie non vi distraggano, attivando automaticamente la modalità.

Con la nuova app riservata alle mappe potrete ora avere molta più semplicità nel percorrere le strade mentre guidate. Saranno infatti Disponibili le nuove mappe indoor che vi permetteranno di consultare tantissime mappe di aeroporti e centri commerciali sparsi per il mondo. Con l’introduzione delle corsie invece, ci saranno delle frecce che vi indicheranno quale corsia tenere.

Tastiera Quick Type

ios 11

Con la nuova Tastiera Quick Type sarà possibile selezionare la digitazione ad una sola mano avvicinando la tastiera al pollice dell’unica mano libera in un momento concitato.

Setup Automatico

ios 11

Con il nuovo sistema operativo sarà possibile impostare un nuovo iPhone o iPad semplicemente avvicinandolo al vostro dispositivo iOS o al vostro Mac, trasportando così velocemente tantissime impostazioni e preferenze già settate, insieme anche alle password che avete nel portachiavi iCloud.

Nuova App File

ios 11

La nuova App File permette agli utenti di tenere sempre sotto controllo tutti i file presenti nel proprio dispositivo, concedendo anche la possibilità di riorganizzarli. La compatibilità è estesa anche ad altri servizi di File Sharing come Dropbox e Box.

Nuovo Dock

dock-ios-11

Questa nuova soluzione che va a caratterizzare l’interfaccia di iPad, permette agli utenti di sfiorare per aprire le app passando dall’una all’altra con una velocità fuori dal comune. Inoltre è possibile aggiungere più elementi con il Dock che ricorderà all’utente quali app ha usato di recente anche su iPhone e iMac, tutte mostrate nella parte destra.

Migliorato il Multitasking

Mentre l’utente userà un’app potrà aprirne un’altra direttamente dal Dock, ed entrambe resteranno attive sia in Slide Over che in Split View. Trascinando a sinistra la seconda app, questa verrà aperta in Slide Over. E nel nuovo switcher sarà possibile ritrovare facilmente gli App Spaces con le app preferite.

drag-and-drop-multitasking

Drag and Drop

Il Drag and Drop arriva su iPad: per spostare testi, foto e file da un’app all’altra basterà trascinarli. E tutto è pensato proprio per il grande display Multi-Touch dell’iPad, così ogni gesto è semplice e intuitivo. Sarà possibile toccare e trascinare ovunque si voglia qualsiasi cosa.

Migliorate le funzionalità della Apple Pencil

Con iOS 11, Apple Pencil per iPad Pro diventa più versatile e potente che mai. Potrà essere usata ancora come una normale matita, ma sarà ancora più utile per altre azioni come ad esempio prendere appunti, lavorare o semplicemente dare libero sfogo alla creatività.

  • Sarà possibile annotare un PDF o uno screenshot più facilmente e più in fretta. Basterà infattu toccare lo schermo con Apple Pencil e iniziare a scrivere per produrre il più classico dei commenti a caldo.
  • Sarà possibile toccare la schermata di blocco con Apple Pencil per prendere un appunto rapido. Tutto ciò che sarà scritto o disegnato verrà salvato automaticamente in Note.
  • Quando si comincerà a disegnare nell’app Note, i paragrafi di testo si sposteranno automaticamente per fare spazio. E anche in Mail succederà la stessa cosa.
  • Nell’app Note, la nuova funzione Scanner riconoscerà e acquisirà il documento, ritaglierà i margini, raddrizzerà l’immagine e rimuoverà eventuali riflessi. All’utente non resterà che compilare o firmare con Apple Pencil, e poi salvare il documento oppure condividerlo con chiunque esso voglia.

Realtà aumentata

realta-aumentata-ios-11-rds

Con iOS 11 arriva ARKit, un nuovo framework che permette agli sviluppatori di creare facilmente fantastiche esperienze di realtà aumentata per iPhone e iPad. Oggetti e informazioni digitali si fondono con tutto ciò che c’è intorno agli utenti, dando vita ad app che bucano lo schermo e interagiscono con il mondo reale come mai prima d’ora. Giochi e app ti apriranno le porte di mondi nuovi e immersivi. Virtuali, ma assolutamente realistici.

 

Articolo precedenteHonor V10 con intelligenza artificiale sarà lanciato molto presto
Articolo successivoSmartphone in acqua, ecco tutti i passi da seguire per cercare di salvarlo